Keystone
SVIZZERA
08.04.2018 - 13:580
Aggiornamento : 14:35

La Posta sospende la rispedizione dei pacchi

La decisione è stata presa a causa del sempre crescente numero di truffe

BERNA - La Posta ha sospeso temporaneamente il servizio di rispedizione pacchi a causa del rischio di truffe tramite phishing, ossia il tentativo di impadronirsi illegalmente dei dati personali di un utente e di altre informazioni utili al fine di derubarlo. Un portavoce del gigante giallo ha confermato all'ats una notizia in tal senso della "NZZ am Sonntag".

Alcuni criminali hanno infatti hackerato gli account email di persone che hanno attivato il servizio di tracciamento di una spedizione (tracking) presso la Posta e hanno ordinato a loro nome della merce. Quest'ultima così come la relativa fattura venivano spedite a casa della vittima.

Successivamente i malintenzionati accedevano all'avviso di recapito della Posta e deviavano il pacchetto a uno sportello automatico. Qui ritiravano il pacco con un codice che la Posta inviava per email.

Per sopperire a questo buco nella sicurezza, la Posta ha deciso di potenziare l'autenticazione: il cliente riceverà in futuro un codice di conferma sul telefonino che dovrà inserire per attivare la deviazione del pacchetto. Questa funzione entrerà in servizio a fine aprile. La Posta non è tenuta al risarcimento dei danni causati da tali truffe.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-04 16:47:05 | 91.208.130.87