Cerca e trova immobili

BERNABallenberg, 4 francobolli per i 50 anni della Fondazione

06.04.18 - 10:50
Ognuno raffigura una delle costruzioni storiche visitabili presso il museo all'aperto situato sopra Brienz
La Posta
Ballenberg, 4 francobolli per i 50 anni della Fondazione
Ognuno raffigura una delle costruzioni storiche visitabili presso il museo all'aperto situato sopra Brienz

BERNA - In occasione dei 50 anni di vita della Fondazione Ballenberg, che si festeggiano nel 2018, la Posta emette quattro francobolli consacrati ad altrettante regioni linguistiche svizzere. Ognuno raffigura una delle costruzioni storiche visitabili al museo all'aperto situato sopra Brienz (BE).

Ad occuparsi della realizzazione è stato l'artista Pierre-Abraham Rochat, che lavora a Losanna, informa oggi in una nota il Ballenberg.

Secondo il comunicato, questi si è aggiudicato il concorso grazie anche al proprio tratto e alla scelta dei colori, che danno un'immagine fresca, autentica e accurata del Ballenberg. «Tenere nelle proprie mani quattro edifici» del museo è «un'emozione particolare», ha detto il direttore, Peter Kohler, citato nella nota.

Fra il poker di costruzioni selezionate per essere disegnate sui francobolli, vi è anche il complesso di Cugnasco, composto da tre case erette nel 1740, nel 1770 e nel 1860. Sono definite abitazioni caratteristiche della regione del Sopraceneri, prive di soggiorno, con la cucina sotto e la camera al piano superiore. Le altre tre sono la stalla-fienile di Vals (GR), il lavatoio di Rüschlikon (ZH) e la casa contadina con piccionaia di Lancy (GE).

Del costo di un franco e di 85 centesimi, i francobolli sono stati presentati oggi al pubblico e saranno in vendita a partire dal 17 maggio nelle filiali del gigante giallo e su postshop.ch. Saranno disponibili fino a giugno 2019.

Sebbene la fondazione celebri il proprio 50esimo, il Ballenberg ha aperto le proprie porte quarant'anni fa. All'epoca, contava su 16 costruzioni storiche, diventate oggi 109.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE