Cerca e trova immobili

SVIZZERATalleri d'oro per il patrimonio culturale

04.04.18 - 12:00
I proventi della vendita delle monete di cioccolato intendono valorizzare i paesaggi, gli edifici di pregio e le tradizioni svizzeri
tallero.ch
Talleri d'oro per il patrimonio culturale
I proventi della vendita delle monete di cioccolato intendono valorizzare i paesaggi, gli edifici di pregio e le tradizioni svizzeri

BERNA - I proventi della vendita del "tallero d'oro" di cioccolato saranno destinati quest'anno alla salvaguardia del patrimonio culturale. Pro Natura e Heimatschutz Svizzera intendono in tal modo valorizzare i paesaggi, gli edifici di pregio e le tradizioni.

Il 2018 è l'Anno europeo del patrimonio culturale, ricordano oggi in una nota le due organizzazioni che dal 1946 organizzano la vendita dei talleri di cioccolato.

«La varietà dei paesaggi, i centri storici e le case contadine sono elementi che ricordano il nostro passato comune. Molti di questi tesori sono tuttavia minacciati dalla trascuratezza, se non addirittura dalla distruzione volontaria».

La salvaguardia del patrimonio culturale non è importante soltanto per le persone, ma «anche per le specie animali che vivono in vecchi edifici e in paesaggi tradizionali». Un esempio è la "casa dei pipistrelli" di Wegenstein, in Argovia, dove si è insediata una delle rare colonie di "ferro di cavallo maggiore". Pro Natura e la fondazione Vacanze in edifici storici dell'Heimatschutz Svizzera hanno deciso di proteggere questa «vera e propria riserva naturale».

La vendita dei talleri d'oro si terrà a partire da settembre: in Ticino dal 10 settembre al 2 ottobre e in Romandia e Svizzera tedesca dal 3 settembre al 2 ottobre. Dal 19 settembre a metà ottobre i talleri saranno disponibili anche presso gli uffici postali.

Le due organizzazioni mettono a disposizione delle classi scolastiche che partecipano all'iniziativa un'interessante documentazione didattica. «Gli allievi - si legge ancora nella nota - imparano l'importanza di tutto quanto può essere considerato patrimonio culturale e sulla scorta di esempi concreti hanno la possibilità di capire come le decisioni prese oggi influenzano il mondo di domani».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE