Cerca e trova immobili

ZURIGOIl premio Otto Naegel a Nenad Ban

03.04.18 - 15:04
Con il suo team, il ricercatore del Poli di Zurigo è riuscito per la prima volta a descrivere la struttura molecolare dei ribosomi nei mitocondri nei mammiferi
keystone
Il premio Otto Naegel a Nenad Ban
Con il suo team, il ricercatore del Poli di Zurigo è riuscito per la prima volta a descrivere la struttura molecolare dei ribosomi nei mitocondri nei mammiferi

ZURIGO - Il premio Otto Naegeli 2018 per la ricerca medica sarà assegnato a Nenad Ban, professore di biologia strutturale all'ETH di Zurigo. Il riconoscimento, assegnato ogni due anni, è dotato di 200'000 franchi ed è uno dei più prestigiosi in ambito scientifico in Svizzera.

Di nazionalità croata, Nenad Ban è dal 2000 professore al Politecnico federale di Zurigo (ETH). Il suo campo di ricerca è la sintesi delle proteine in tutte le classi di esseri viventi.

Con il suo team di ricercatori, il professor Ban è riuscito per la prima volta a descrivere la struttura molecolare dei ribosomi nei mitocondri nei mammiferi, scrive l'ETH in una nota.

La conoscenza della struttura dei ribosomi, una sorta di "fabbriche di proteine", è la chiave per meglio capire i processi cellulari alla base della sintesi proteica. Capire come funziona la sintesi delle proteine nelle cellule sane e come viene disturbata in quelle malate è un campo della ricerca di base di grande rilevanza per la medicina, scrive ancora l'ETH.

La cerimonia di assegnazione si tiene martedì 10 aprile all'ETH. Il premio, assegnato dal 1960 (fino al 1984 annualmente), ricorda la personalità di Otto Naegeli (1871-1938), ricercatore e professore di medicina interna all'università di Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE