Cerca e trova immobili

SVIZZERAPreoccupazione per la peste suina

29.03.18 - 10:33
Si tratta di una malattia virale altamente contagiosa che dall'est Europa si sta diffondendo anche in Europa occidentale
Ti Press
Preoccupazione per la peste suina
Si tratta di una malattia virale altamente contagiosa che dall'est Europa si sta diffondendo anche in Europa occidentale

BERNA - È allarme anche in Svizzera per la peste suina africana, una malattia virale altamente contagiosa e dall'esito quasi sempre mortale, che dalla Repubblica Ceca si è diffusa anche nell'ovest dell'Europa. Per evitare il contagio di cinghiali e suini, è stato approntato un piano di prevenzione affinché questa patologia, innocua per l'uomo, non si introduca anche da noi.

Cacciatori e guardiacaccia sono tenuti a notificare all'ufficio veterinario cantonale tutti i cinghiali trovati morti e gli abbattimenti di animali malati e della selvaggina infortunata, indica una nota odierna dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Le carogne dei cinghiali devono venir sottoposte all'esame della malattia secondo le istruzioni dell'ufficio veterinario cantonale competente.

Attualmente i prodotti a base di carne suina contaminati importati da territori colpiti dalla malattia rappresentano il pericolo più grande. Per questa ragione si sconsiglia di portare con sé provviste per il viaggio (carne e insaccati) dagli Stati membri dell'UE colpiti: Repubblica Ceca, Romania, Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania.

L'importazione di carne e insaccati è vietata nel traffico viaggiatori provenienti da Stati terzi interessati come l'Ucraina, la Moldavia, la Russia e la Bielorussia, poiché il contagio può avvenire se i cinghiali mangiano questi resti alimentari gettati via o se questi vengono dati da mangiare ai suini domestici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Scommetto che c'è lo zampino dei musulmani :):):)

Pulentaebrasaa 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Ciügn akbar!
NOTIZIE PIÙ LETTE