Cerca e trova immobili

BERNACambia il sistema di calcolo delle prestazioni complementari

28.03.18 - 10:51
Bisognerà basarsi sul mese di maggio dell'anno corrente e non più sul mese di dicembre dell'anno precedente
Keystone
Cambia il sistema di calcolo delle prestazioni complementari
Bisognerà basarsi sul mese di maggio dell'anno corrente e non più sul mese di dicembre dell'anno precedente

BERNA - Il calcolo delle spese a carico della Confederazione per le prestazioni complementari all'assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (PC) va fatto in un modo nuovo: bisognerà basarsi sul mese di maggio dell'anno corrente e non più sul mese di dicembre dell'anno precedente. È quanto ha deciso oggi il Consiglio federale, che ha posto in consultazione fino al 6 luglio la relativa modifica di ordinanza.

Le PC - viene ricordato in un comunicato del governo - sono finanziate congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni. La partecipazione federale riguarda unicamente la garanzia del fabbisogno vitale e le spese amministrative, mentre i costi supplementari per le persone che vivono in istituto sono di competenza cantonale.

Dal 2008, per calcolare la parte a carico della Confederazione ci si basa sul mese di dicembre dell'anno precedente. Questa quota viene poi applicata alle uscite effettive risultanti dalla contabilità dei Cantoni.

Secondo l'esecutivo, tale sistema rischia di causare distorsioni, in particolare quando nell'anno per cui sono accordati i sussidi il rapporto tra la garanzia del fabbisogno vitale e le spese supplementari dovute al soggiorno in istituto subisce variazioni a causa di modifiche nella legislazione cantonale.

Per evitare tali distorsioni, viene quindi proposto che il calcolo della quota federale venga basato sulla situazione del mese di maggio dell'anno per cui sono accordati i sussidi. Le modifiche dovrebbero entrare in vigore il primo gennaio 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pepperos 6 anni fa su tio
Ora è molto chiaro la pressione dei costi sociali. In Ticino si hanno stipendi ridicoli, pertanto quando si andrà i AVs si dovrà rivolgersi alle PC ( maggiore esborso per le casse cantone TICINO ). Con la riforma fiscale, questi soldi mancanti e sommando il mio quesito, dove li prendono????
NOTIZIE PIÙ LETTE