Cerca e trova immobili

BERNA / BRASILEForum dell'acqua: 3 obiettivi per la Svizzera

20.03.18 - 10:33
La delegazione elvetica è guidata da Pio Wennubst, capo del Settore Cooperazione globale presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione
keystone
Forum dell'acqua: 3 obiettivi per la Svizzera
La delegazione elvetica è guidata da Pio Wennubst, capo del Settore Cooperazione globale presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione

BERNA / BRASILIA - L'acqua come fonte di cooperazione anziché causa di conflitti, l'accesso all'acqua potabile e il coinvolgimento del settore privato nella gestione sostenibile delle risorse idriche: sono questi gli obiettivi prioritari della Svizzera nell'ambito del Forum mondiale dell'acqua 2018, che si è aperto il 18 marzo a Brasilia.

Il più grande forum mondiale sull'acqua - quest'anno all'insegna del motto "Sharing Water" ("Condividere l'acqua") - riunisce rappresentanti del mondo politico, della società civile, della ricerca e del settore privato provenienti da circa 120 Paesi.

A guidare la delegazione svizzera è Pio Wennubst, capo del Settore Cooperazione globale presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), indica un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Al centro del Forum mondiale dell'acqua, giunto alla sua ottava edizione, vi sono gli scambi di idee tra rappresentanti della società civile, la condivisione di soluzioni e buone prassi, ma anche la cooperazione tra settori, istituzioni e Paesi.

Al Forum di Brasilia, la Svizzera rappresentata da Wennubst, che in questa occasione porta il titolo di segretario di Stato, si impegna a favore di tre questioni centrali: l'acqua quale fonte di cooperazione che può contribuire alla stabilità e alla pace, l'accesso alle infrastrutture igienico sanitarie e l'impegno concreto del settore privato affinché la visione 2030 in merito al futuro dell'acqua possa diventare realtà.

La Svizzera vede nel Forum mondiale dell'acqua un'occasione per contribuire alla costruzione del dialogo politico globale e promuovere lo sviluppo di soluzioni concrete per la gestione sostenibile delle risorse idriche, indica la nota.

Ieri, al Forum mondiale di Brasilia, la Svizzera ha seguito un incontro di alto livello sul tema dell'acqua e della pace e, per l'intera settimana, organizzerà nel suo stand i cosiddetti "Blue Peace Talk", durante i quali saranno illustrati approcci e iniziative sull'acqua e la pace e i giovani potranno presentare i propri progetti e idee, aggiunge il DFAE.

«Dobbiamo creare una dinamica positiva che consenta di trasformare la paura della carenza d'acqua nella speranza di costruire società più stabili», ha detto Wennubst, ricordando gli obiettivi del movimento "Blue Peace". «Incoraggiando tutti gli attori coinvolti ad agire, possiamo creare una dinamica positiva grazie alla quale la cooperazione nel settore idrico può diventare fonte di pace».

In vista del Forum politico di alto livello (High-Level Political Forum), che si terrà nel luglio 2018 a New York e durante il quale saranno esaminati i progressi compiuti in merito all'obiettivo di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 relativo all'acqua, il Forum di Brasilia costituisce un'importante piattaforma per alimentare in modo efficace e proattivo il dibattito internazionale sul tema. L'obiettivo di sviluppo relativo all'acqua si propone di «garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE