Cerca e trova immobili
Qualità della vita: Zurigo seconda solo a Vienna

ZURIGOQualità della vita: Zurigo seconda solo a Vienna

20.03.18 - 14:22
Nella top twenty figurano anche Ginevra (ottavo posto), Basilea (decima) e Berna (quattordicesima)
Keystone
Qualità della vita: Zurigo seconda solo a Vienna
Nella top twenty figurano anche Ginevra (ottavo posto), Basilea (decima) e Berna (quattordicesima)

ZURIGO - Vienna, per il nono anno consecutivo, resta la città del mondo che offre la migliore qualità della vita. Lo ha stabilito la ricerca “Quality of Living” redatta dalla società di consulenza statunitense Mercer. La segue Zurigo, seconda solo alla capitale austriaca, con Ginevra e Basilea che entrano nella top ten, rispettivamente all’ottavo e al decimo posto. Berna è la quarta città svizzera in classifica, al 14mo posto.

La città sulla Limmat è molto ben collegata agli altri paesi grazie al suo aeroporto, possiede una rete eccellente di trasporti pubblici e un basso livello di inquinamento (problema che fa scivolare ad esempio Londra al 41mo posto).

La ventesima indagine annuale ha messo a confronto 231 grandi città, esaminando fattori quali il livello di sicurezza, il tasso di criminalità, l’efficienza dei trasporti e dei servizi pubblici, la qualità del servizio sanitario, l’istruzione, la presenza di infrastrutture, la stabilità politica, la disponibilità di strutture ricreative, la qualità degli alloggi e la libertà personale sono i fattori presi principalmente in considerazione per stilare la classifica mondiale.

La ricerca Mercer “Quality of Living” ha l’obiettivo di aiutare le multinazionali e le grandi aziende a retribuire in modo equo i dipendenti chiamati a incarichi internazionali, attraverso comparazioni su base omogenea. Inoltre, l’indagine può fornire ai Paesi e ai governi indicazioni utili rispetto all’attrattività nei confronti della comunità economica e ai fattori su cui puntare per crescere in questa direzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE