Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GERMANIA"Gli svizzeri ottengono un appuntamento subito". E i tedeschi si arrabbiano

20.03.18 - 06:00
Suscita malumore, nelle zone di confine tedesche, la pubblicità di un medico del posto. In molti cercano clienti in Svizzera
Fotolia
"Gli svizzeri ottengono un appuntamento subito". E i tedeschi si arrabbiano
Suscita malumore, nelle zone di confine tedesche, la pubblicità di un medico del posto. In molti cercano clienti in Svizzera

ZURIGO / TIENGEN (D)  - C’è malumore nelle zone di confine tedesche con la Svizzera. La pubblicità lanciata da un medico di Tiengen, sulla riva germanica del Reno, sta infatti facendo imbestialire i tedeschi della fascia di confine. “I pazienti svizzeri ottengono subito un appuntamento”, si legge nell’annuncio pubblicato sulla stampa svizzera dal nuovo studio medico tedesco e ripreso dall’emittente regionale Südwestrundfunk e dalla Badische Zeitung.

«È pazzesco», si inalbera una utente tedesca di Facebook. «Non basta che gli svizzeri facciano aumentare i prezzi degli affitti, il costo della vita e le tariffe dei dentisti!», aggiunge.

Anche le cliniche di Rheinfelden, Waldshut e Lörrach, tutte sul confine con la Svizzera, hanno delle pagine dedicate ai pazienti confederati nei loro siti internet. La novità, però, è che sempre più spesso anche i medici specialistici delle regioni di confine tedesche usano la loro posizione nei pressi della frontiera per attirare clienti svizzeri, che pagano come privati.

I pazienti elvetici, tuttavia, si muovono in una zona grigia dal punto di vista dell’assicurazione malattia. In Svizzera vale infatti il cosiddetto principio di territorialità: l’assicurazione di base può assumersi i costi di trattamenti all’estero solo in casi eccezionali. L’associazione delle casse malati Santésuisse, tuttavia, vorrebbe allentare questa regola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ctg 6 anni fa su tio
Sicuramente i tedeschi ottengono subito un lavoro in Svizzera. In questo caso però non reclamano

francox 6 anni fa su tio
Risposta a Ctg
Ci siamo letti nel pensiero...
NOTIZIE PIÙ LETTE