Cerca e trova immobili

BERNALe prestazioni degli studenti con un passato migratorio sono nella media OCSE

19.03.18 - 16:19
La percentuale dei giovani di origine straniera che possono far valere conoscenze minime, si situa in Svizzera al 58%
Keystone
Le prestazioni degli studenti con un passato migratorio sono nella media OCSE
La percentuale dei giovani di origine straniera che possono far valere conoscenze minime, si situa in Svizzera al 58%

BERNA - Le prestazioni scolastiche dei giovani che vivono in Svizzera con un passato migratorio sono nella media OCSE. Pur essendo meno motivati dei loro coetanei che vivono negli altri Paesi, questi ragazzi e le ragazze testati nell'ambito di uno studio PISA sono più ambiziosi dei loro compagni svizzeri.

Lo studio PISA sulle competenze scolastiche del 2015 è stato eseguito su un campione di oltre mezzo milione di giovani d'età compresa tra i 15 e i 16 anni. La prova riguardava discipline come la matematica, la lettura, le scienze naturali. Oltre a ciò, il campione era invitato a rispondere a quesiti su fattori sociali e la motivazione a scuola.

I dati diffusi oggi dall'Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione in Europa (OCSE) contengono anche un'analisi delle prestazioni offerte dagli studenti di origine straniera. Dall'analisi risulta che in Svizzera, i ragazzi e le ragazze che rientrano in questa categoria risultano nella media.

La percentuale dei giovani di origine straniera che possono far valere conoscenze minime (livello 2 su 6), si situa in Svizzera al 58%, sopra la media OCSE del 54% e quella Ue del 55%. I Paesi che guidano questa classifica sono Singapore (91%), Macao (88%), Hong Kong (84%) e Canada (82%); occupano il fondo della classifica Tunisia, Messico e Algeria (4%).

Le cose cambiano quando si misura la motivazione. Rispetto alla media OCSE, tra i giovani della prima generazione che vivono in Svizzera con un passato migratorio, il 46% indica che vuole essere il migliore, o almeno ci prova, in tutto ciò che fa. In questa categoria la Svizzera è fanalino di coda. La media OCSE è del 70% e a livello Ue del 66%. Particolarmente elevata è la motivazione dei giovani stranieri nei paesi anglosassoni, ma anche nel Qatar, negli Emirati Arabi Uniti, nella Repubblica dominicana con quote oltre l'80%. In fondo alla tabella si trovano quasi solo paesi europei.

Ancora peggio fanno però gli studenti svizzeri con genitori indigeni: la loro motivazione è inferiore ai coetanei con passato migratorio. In Svizzera è altamente motivato solo il 33%.

Nel raffronto internazionale, in Svizzera il 52% dei giovani in età scolastica ha un passato migratorio (sesto rango). La media Ue è del 21% e della OCSE del 23%.

Quali studenti con passato migratorio, lo studio ha preso in considerazione i figli di migranti della prima generazione (non nati in Svizzera, come anche i genitori), della seconda generazione (nati in Svizzera da genitori nati all'estero), ragazzi non nati in Svizzera, ma con almeno un genitore nato nel Paese dove è stato eseguito il test, come anche ragazzi e ragazze nati in Svizzera con almeno un genitore nato all'estero.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE