Cerca e trova immobili

ZURIGO«I risultati dell’esame sono stati trovati in bagno»

19.03.18 - 22:04
La polizia ha aperto un'inchiesta. Gli studenti non vogliono però rifare il test
«I risultati dell’esame sono stati trovati in bagno»
La polizia ha aperto un'inchiesta. Gli studenti non vogliono però rifare il test

WINTERTHUR - L’esame federale dei futuri amministratori di condomini di fine febbraio, previsto a Winterthur non si è svolto secondo i piani. Stando a quanto riportato da 20 Minuten, coloro che si sono recati in bagno durante la prova sono stati avvantaggiati rispetto agli altri. «Il presidente della commissione d’esame ci ha detto che i risultati del test erano stati lasciati in bagno e che forse avremmo dovuto ripetere una parte del test» ha spiegato Stefan B.

Un altro studente, Thomas H., ha confermato: «La persona responsabile dell’imbroglio è stata pregata di annunciarsi per evitare agli altri studenti di dover rifare parte dell’esame. Ma nessuno si è fatto avanti». Al momento non è dunque chiaro come le risposte siano arrivate in bagno. Secondo Stefan B. si tratterebbe di un documento al quale solo la commissione d’esame e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione avevano accesso.

Inchiesta in corso - Il caso è stato nel frattempo segnalato alla polizia. In una lettera indirizzata agli studenti, la commissione ha informato che il test dovrà essere recuperato in giugno. «Questa decisione si è resa necessaria per mantenere la reputazione della formazione e per trattare tutti allo stesso modo, senza favoritismi». Il presidente della commissione d’esame, Hanspeter Burkhalter ha dichiarato che nessun documento è stato trafugato, ma non può dare ulteriori dettagli a causa dell’inchiesta in corso.

Stefan B. non l’ha presa bene: «Sono convinto che stanno cercando di nasconderci qualcosa. Ho l’impressione che vogliano evitare che un membro della commissione venga dichiarato responsabile della fuga del documento». Il giovane si rifiuta di accettare la decisione della commissione: «Recuperando l’esame a giugno dovrò pagare un nuovo biglietto del treno, e anche il pasto. Devo inoltre richiedere un giorno di vacanza supplementare». E Thomas H. aggiunge: «Questa decisione è incomprensibile e frustrante. Non solo dovremo chiedere un giorno in più di congedo, ma dovremo anche rimetterci a studiare».

Secondo 20 Minuten numerosi allievi hanno già preso contatto con l’avvocato Senta Cottinelli che. contattata, ha dichiarato: «Sono a conoscenza della lettera inviata dalla commissione d’esame. Questa maniera di procedere è dubbiosa da un punto di vista legale. Farò di tutto per chiarire la situazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE