Cerca e trova immobili

BERNASu Moutier l'ombra dei "turisti del voto"

18.03.18 - 10:02
Uno studio segnalerebbe insolite frequenze di cambiamento di domicilio prima e dopo il 18 giugno, data del voto sul passaggio al Canton Giura
keystone
Su Moutier l'ombra dei "turisti del voto"
Uno studio segnalerebbe insolite frequenze di cambiamento di domicilio prima e dopo il 18 giugno, data del voto sul passaggio al Canton Giura

MOUTIER - Turismo del voto a Moutier (BE)? L'interrogativo viene posto oggi dalla stampa domenicale, che riferisce di uno studio anonimo fatto pervenire alle autorità bernesi.

Il documento - ne parlano SonntagsZeitung e Le Matin Dimanche - certificherebbe inusuali frequenze di cambiamento di domicilio prima e dopo il 18 giugno scorso, giorno in cui la popolazione della cittadina aveva deciso - con una risicata maggioranza di 137 voti - di passare al canton Giura.

Indirizzato al consiglio di stato bernese, lo studio conclude che vi sono stati «movimenti demografici significativi e irregolari». La SonntagsZeitung ha inoltre analizzato alcuni singoli casi che, secondo la testata, dimostrano come una serie di persone si siano annunciate a Moutier per poi nuovamente andarsene.

Stando al domenicale il consigliere di stato bernese Christoph Neuhaus (UDC), responsabile del dipartimento giustizia, ha fatto pervenire il dossier alla magistratura. Ma la procura aveva già archiviato un'inchiesta volta a dimostrare irregolarità nel voto del 18 giugno. Inoltre il turismo di voto in sé non è un reato penale, anche se potrebbe essere un motivo di ricorso per provare che uno scrutinio si è svolto in modo non corretto.

Le autorità cantonali potrebbero peraltro mostrare una certa ritrosia a intervenire. Un alto funzionario citato in modo anonimo dalla SonntagsZeitung afferma che l'impressione è che, effettivamente, qualcosa non sia andato nel verso giusto: si ha però paura a mettere le mani nella questione perché si vuole evitare di rinfocolare una questione giurassiana che andrebbe finalmente archiviata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE