Cerca e trova immobili

ARGOVIAThomas N. è «un uomo molto pericoloso»

16.03.18 - 18:42
La procuratrice pubblica Barbara Loppacher commenta la condanna inflitta al killer di Rupperswil: «Soddisfatta della sentenza»
20 Minuten
Thomas N. è «un uomo molto pericoloso»
La procuratrice pubblica Barbara Loppacher commenta la condanna inflitta al killer di Rupperswil: «Soddisfatta della sentenza»

LENZBURG - Detenzione a vita e internamento ordinario: questo è il verdetto sancito questa mattina dal tribunale distrettuale di Lenzburg contro Thomas N, l'autore della strage di Rupperswil. 

La procuratrice pubblica Barbara Loppacher, interrogata da 20 Minuten, si dice soddisfatta della sentenza. «L'obiettivo primario della procura era di ottenere un ergastolo. E lo abbiamo raggiunto». Non è invece andata a buon fine la richiesta riguardante l'internamento a vita. «Ma anche con quello ordinario - specifica Loppacher - l'autore rimarrà dentro per molto tempo. E penso che questa sia una cosa buona e giusta».

La procuratrice pubblica, poi, si dice convinta che Thomas N. sia «estremamente pericoloso». «Non penso che una terapia ambulatoriale possa cambiare quello che è».

Compito proibitivo per la difesa - Il fatto che il processo sia finito è un sollievo per Loppacher. «Ci ha impegnato tantissimo. Molte persone hanno lavorato meticolosamente per giungere al risultato di oggi». Poi rivolge un pensiero a Renate Senn, la legale d'ufficio che si è trovata a difendere Thomas N. «Non è stato facile assumersi la sua difesa. Il suo è stato un compito molto difficile».

Sollevati dalla sentenza - L'avvocato della famiglia delle vittime, Markus Leimbacher, si dice sollevato dalla sentenza. Così come i suoi assistiti. «Soprattutto perché possono finalmente apporre la parola fine a questa orribile vicenda». Sempre che la difesa non decida di ricorrere contro un verdetto considerato «molto severo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE