I viaggiatori sono chiamati a contribuire alla qualità del servizio FFS utilizzando la nuova funzione “Riparazione & pulizia”
BERNA - La scala mobile è guasta e il distributore automatico di biglietti è andato in tilt? Nel vagone del treno regionale qualcuno ha versato una lattina di birra sul sedile? Oppure lo scarico del wc è completamente intasato? D'ora in poi i viaggiatori possono contribuire a migliorare la qualità e la pulizia dei convogli FFS come pure delle stazioni ferroviarie. Per segnalare la presenza di sporcizia o irregolarità riscontrate durante l'esperienza di viaggio sono infatti sufficienti pochi clic, direttamente sullo smartphone. Con il più recente aggiornamento dell'app Mobile FFS (disponibile da oggi), è stata ufficialmente attivata la funzione “Riparazione & pulizia”.
Non si tratta comunque di un'opzione che permette unicamente di inoltrare una semplice segnalazione scritta. Oltre a selezionare la tipologia del problema, per descrivere al meglio la situazione l'utente può anche allegare una fotografia. E per aumentare la precisione della segnalazione e ridurre il tempo necessario per l'eliminazione dell'irregolarità, le FFS hanno previsto il riconoscimento ottico dei numeri presenti sui distributori automatici di biglietti e sulle carrozze dei treni.
Una volta inviata la segnalazione, i clienti ricevono un avviso automatico di ricezione per e-mail e la procedura di eliminazione del guasto viene avviata immediatamente, spiegano le FFS in una nota stampa. «In questo modo i clienti approfittano di apparecchi funzionanti e di stazioni e treni puliti».
La funzione era già stata attivata per una fase di test lo scorso giugno, all'interno dell'app Mobile FFS Preview. «È stata molto ben recepita dagli utenti» assicura il portavoce FFS Patrick Walser.