doron-prize.ch
BERNA
15.03.2018 - 17:160

Premio Doron 2018 a Jürg Leuthold e Margrit Stamm

La consegna avverrà il 22 marzo a Zugo

BERNA - I premi Doron 2018 andranno quest'anno ai professori Jürg Leuthold, ricercatore delle tecnologie della comunicazione, e a Margrit Stamm, rinomata ricercatrice e pioniera nell'ambito della psicologia dell'educazione e della pedagogia. Il premio è dotato di 100 mila franchi. La consegna avverrà il 22 marzo a Zugo.

Leuthold è ricercatore e docente di fotonica e tecnologie della comunicazione presso il Politecnico federale di Zurigo. Ha contribuito e sta tuttora contribuendo in modo determinante allo sviluppo dell'infrastruttura Internet. Con le sue ricerche ha avuto un ruolo decisivo nello sviluppo di nuovi concetti di trasmissione, che hanno notevolmente accelerato la trasmissione dei dati in Internet, rende noto la Fondazione Svizzera per il Premio Doron, che compie 33 anni.

La Stamm è una delle più rinomate pedagogiste svizzere, nonché Professoressa emerita di Pedagogia presso l'Università di Friburgo. La ricercatrice, nata ad Aarau, è stata una delle prime in Svizzera ad occuparsi di educazione della prima infanzia, e a svolgere un'attività pionieristica in questo ambito, ricevendo riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Tra le sue aree di ricerca figurano: sviluppo del talento, percorsi formativi dall'età prescolare alla tarda età adulta, attitudine, comportamento deviante nell'adolescenza, formazione professionale e migrazione.

«Da 33 anni - dichiara Annemarie Huber-Hotz, Presidente del Consiglio di fondazione - il Premio Doron omaggia i contributi più significativi offerti nell’ambito della cultura, del bene comune e della scienza. Tra gli 83 soggetti premiati finora si annoverano fondazioni, organizzazioni di pubblica utilità e singole personalità svizzere».

La Fondazione Svizzera per il Premio Doron fa parte delle fondazioni Rich, che hanno finora sostenuto circa 4'000 progetti non profit in tutto il mondo, stanziando oltre 150 milioni di dollari.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-01 15:57:46 | 91.208.130.86