Cerca e trova immobili

ZURIGOStop delle sovvenzioni federali al Zürich Film Festival

14.03.18 - 17:02
Il relativo contratto di prestazioni è scaduto alla fine del 2016 e non ha potuto essere rinnovato
Keystone
Stop delle sovvenzioni federali al Zürich Film Festival
Il relativo contratto di prestazioni è scaduto alla fine del 2016 e non ha potuto essere rinnovato

ZURIGO - L'Ufficio federale della cultura (UFC) ha deciso di non più sovvenzionare lo Zurich Film Festival (ZFF) a partire dall'edizione di quest'anno. Il festival zurighese riceveva dal 2006 un contributo annuo di 250'000 franchi da Berna.

Il relativo contratto di prestazioni è scaduto alla fine del 2016 e non ha potuto essere rinnovato, ha detto oggi all'ats il portavoce dell'UFC Daniel Menna, confermando un'informazione della SRF. Il motivo è collegato alla nuova struttura societaria di ZFF, che dallo scorso anno dipende da due società che sono entrambe controllate per il 52% dal gruppo mediatico NZZ (Neue Zürcher Zeitung).

La nuova struttura non rappresentava di per sé un ostacolo alle sovvenzioni federali. Il problema è invece che l'UFC non ha più una visione complessiva sulla contabilità della manifestazione, ha detto il portavoce. Per l'edizione del 2017, l'UFC e ZFF hanno trovato una soluzione transitoria, ma i negoziati che ne sono seguiti non hanno portato ad un risultato.

In una presa di posizione scritta, i responsabili del festival zurighese del cinema dicono di "non comprendere" la decisione dell'UFC. Le sovvenzioni della Confederazione sono finora servite a finanziare il concorso svizzero e la promozione dei giovani cineasti.

Lo Zurich Film Festival ha attirato l'anno scorso 98'300 visitatori ed ha avuto a disposizione un budget di 7,3 milioni di franchi. Oltre ai soldi messi a disposizione da sponsor privati, lo ZFF è sostenuto finanziariamente anche dalla città di Zurigo con un contributo annuo di 350'000 franchi. Il relativo contratto di prestazione scade alla fine del 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE