Cerca e trova immobili

BERNAPuigdemont a Ginevra: «La questione catalana riguarda la Spagna»

14.03.18 - 16:30
Il DFAE ha preso atto della visita privata dell'ex presidente del parlamento della Catalogna
keystone
Puigdemont a Ginevra: «La questione catalana riguarda la Spagna»
Il DFAE ha preso atto della visita privata dell'ex presidente del parlamento della Catalogna

BERNA - La questione catalana è un affare di politica interna della Spagna e va trattata nel quadro dell'ordinamento costituzionale spagnolo. Lo afferma il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) che ha preso atto della visita privata in Svizzera nei prossimi giorni dell'esautorato presidente catalano Carles Puigdemont, invitato a Ginevra al Festival del film e forum internazionale sui diritti umani (FIFDH).

Le modalità del soggiorno di Puigdemont sono disciplinate dal diritto svizzero e dall'accordo sulla libera circolazione delle persone: in quanto cittadino spagnolo egli può spostarsi liberamente nello spazio Schengen, precisa una nota odierna del DFAE.

Allo stesso modo - aggiunge - Puigdemont, può liberamente tenere discorsi politici nel rispetto dell'ordinamento giuridico svizzero. Le autorità si riservano la possibilità di prendere provvedimenti in caso di disturbi all'ordine pubblico.

Durante il suo soggiorno in Svizzera, Puigdemont - accusato di ribellione in Spagna dove rischia 30 anni di carcere - si esprimerà pubblicamente in varie occasioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE