Cerca e trova immobili

BERNAI Cantoni romandi chiedono finanziamenti pubblici per l'ats

13.03.18 - 16:44
Secondo Nuria Gorrite, l'ats potrebbe diventare un sevizio pubblico finanziato dalla Confederazione
Keystone
I Cantoni romandi chiedono finanziamenti pubblici per l'ats
Secondo Nuria Gorrite, l'ats potrebbe diventare un sevizio pubblico finanziato dalla Confederazione

BERNA - I Cantoni romandi e Berna chiedono che la Confederazione attribuisca all'Agenzia Telegrafica Svizzera (ats) più di due milioni del canone radiotelevisivo. In un articolo pubblicato da Le Temps, la presidente del governo vodese Nuria Gorrite parla di una somma fino a cinque milioni.

Secondo Nuria Gorrite, l'ats potrebbe diventare un sevizio pubblico finanziato dalla Confederazione. «In caso contrario, bisognerebbe spingersi più in là dei due milioni previsti dal Consiglio federale». Lo scorso mese di ottobre, presentando il progetto di revisione dell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV), la consigliera federale Doris Leuthard aveva proposto di versare questa somma all'agenzia di stampa. La consultazione del progetto si è appena conclusa.

Nel frattempo la fusione fra l'agenzia fotografica Keystone e ats è stata approvata dalla Commissione della concorrenza. Un piano di ristrutturazione dell'ats prevede la soppressione di 35,6 posti di lavoro a tempo pieno nella redazione su un totale di 150. A seguito di uno sciopero e del fallimento delle trattative fra i partner sociali, il conflitto del lavoro sarà mediato dall'Ufficio federale di conciliazione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE