Cerca e trova immobili

SVIZZERASwiss Arms pubblicizza armi naziste. È polemica

09.03.18 - 14:14
Il produttore svizzero di armi pubblicizza sulla propria rivista fucili usati dalla Wehrmacht. Critico il il Gruppo per una Svizzera senza esercito: «Pubblicità fuori luogo»
Swiss Arms pubblicizza armi naziste. È polemica
Il produttore svizzero di armi pubblicizza sulla propria rivista fucili usati dalla Wehrmacht. Critico il il Gruppo per una Svizzera senza esercito: «Pubblicità fuori luogo»

BERNA - L’ultimo numero della rivista dedicata alle armi di Swiss Arms è destinato a far discutere. Anzi,  ha già aperto il dibattito. La questione ruota attorno alla promozione di due fucili appartenuti al periodo nazista e realizzati dal produttore tedesco German Sport Guns.

Si tratta di una riproduzione di una mitragliatrice in voga durante la seconda guerra mondiale e usata dalla Wehrmacht, e di un fucile che le forze armate tedesche avevano introdotto nel 1943. Le due armi sono state presentate all’interno di una pagina intitolata “Vivere la storia”, dove la grafica del testo era realizzata con i caratteri grafici tipici degli anni venti e trenta. Il tutto contornato dall’immagine in bianco e nero di soldati combattenti.

«Una pubblicità completamente fuori luogo» - Insomma ce n’è abbastanza per indignarsi. Almeno secondo il Gruppo per una Svizzera senza esercito. Il suo segretario Lewin Lempert, che ha scoperto la pagina promozionale del giornale, si è indignato che simili armi usate durante la seconda guerra mondiale vengano pubblicizzate in una pagina chiamata “Vivere la storia”. «Se ci si rende conto di quali atrocità abbia commesso la Wehrmacht, tale pubblicità risulta quantomeno fuori luogo».

Per il Gruppo Svizzera senza esercito, anche se si tratta solo di marketing e delle repliche di armi della Wehrmacht realizzate da un produttore tedesco, il fatto che vengano presentate in una rivista svizzera per autorità e militari, è qualcosa di fortemente discutibile. Inoltre  si chiede pure chi possa essere mai intenzionato a comprare questi tipi di armi.

Il silenzio di Swiss Arms - Chi respinge invece l’indignazione del Gruppo per una Svizzera senza esercito, è Robin Udry, segretario generale della Società per un diritto liberale sulle armi, ProTell. «Questi tipi di armi fanno parte della storia. Si tratta in fondo di mere repliche che non possono in alcun caso essere associate alle ideologie del Terzo Reich». Bocche cucite invece da parte di Swiss Arms, che interpellata in merito, ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 6 anni fa su tio
Notare che nella grafica di fondo si vedono militari di altri eserciti, uno sembra abbia tratti asiatici.......la Kubelwagen, auto ideata nel periodo di guerra dai nazisti, circola ancora oggi, che dobbiamo fare? demolirle tutte?.....il Maggiolino è stato voluto da Hitler!!!

F.Netri 6 anni fa su tio
Come può un'arma essere definita nazista?? Sarebbe come dire che il mitra Kalashnikov era comunista!!

Pu 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Vero. Fosse realmente così aboliamo la vw i motori a reazione il computer e tutto il resto di invenzioni create dai nazisti

Lucadue 6 anni fa su tio
....«Se ci si rende conto di quali atrocità abbia commesso la Wehrmacht, tale pubblicità risulta quantomeno fuori luogo»..0... Ma ooh! e le atrocità commesse dagli alleati, dai partigiani e dai comunisti che cosa erano? Beneficienza o opere di bene. Questo parrebbe assodato.

matteo2006 6 anni fa su tio
Eccolo, se non è un singolo è un associazione che cerca il suo momento di gloria quotidiano .... la storia non si deve cancellare.

pontsort 6 anni fa su tio
Definire la solita sparate del gruppo per una svizzera senz'esercito polemica mi sembra piu che esagerato. Una polemica non viene certo fatta da quattro gatti

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
BILLAG ! ! !...

budo76 6 anni fa su tio
Solito titolo per far rumore..Il Kalashnikov è stato fabbricato subito dopo la guerra e dai russi(lo dice già il nome) non dai tedeschi.Cüntin pü sü da cretinat?!?!

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a budo76
Eresia! Leggi meglio ci si lamenta esclusivamente delle armi tedesche le armi russe hanno fatto solo del bene. :-)

budo76 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ho parlato del titolo acchiappa boccaloni.. Niente di nuovo!Sul bene e sul male fatto dalle armi tedesche/russe possiamo discuterne in altra sede!-)Ta saludi

geiger 6 anni fa su tio
ma questi non sanno proprio più a che santo votarsi... la wehrmacht non ha mai commesso atrocità ignoranti.... sono armi storiche..che piacciano o no... kalaschnikow va bene in compenso ... ipocriti!!!

sanchezzz 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
geiger, in maniera pacata e ragionevole le consiglio di leggere questo articolo: https://it.wikipedia.org/wiki/Crimini_di_guerra_della_Wehrmacht

sanchezzz 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
Un momento qua non stiamo dibattendo o stilando classifiche su chi è stato peggio, io mi riferisco unicamente a quanto da lei scritto « la Wehrmacht non ha mai commesso atrocità ignoranti... » ora se per lei, faccio solo qualche esempio: l’uccisione di 16’000 polacchi, l’uccisione tramite annegamento, privazione del cibo, bruciare vivi i propri prigionieri, stuprare intere comunità o usare i civili come scudo umano non sono atrocità, probabilmente abbiamo un metro di misura diversa sul significato della parola atrocità. Per concludere trovo deplorevole che si possa minimizzare in questo modo perché tanto, c’e chi ha fatto di peggio... e questo che siano russi, nazisti, governo siriano, talebani ecc...

geiger 6 anni fa su tio
Risposta a sanchezzz
beh dai.. atrocità io lo associo a SS.... in ogni caso armata rossa..partigiani vari e anche altri eserciti ne hanno fatte di peggio...

sanchezzz 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
Un momento, qui non stiamo stilando una classifica su chi ha commesso le atrocità peggiori, io mi riferisco al suo commento "la wehrmacht non ha mai commesso atrocità ignoranti...." ora giusto per elencare alcuni punti se: 16'000 civili polacchi uccisi, uccisioni per affogamento, bruciati vivi e stupri di massa non si possono chiamare atrocità, allora mi permetta di dissentire. Penso che su temi delicati come questo, prima di scrivere idiozie, sia bene informarsi per non banalizzare e sminuire quanto successo... Su questo le auguro buona giornata

sanchezzz 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
regberbeb
NOTIZIE PIÙ LETTE