Cerca e trova immobili

SVIZZERATroppo diossido di azoto a causa dei diesel

08.03.18 - 17:07
Le misurazioni sono state effettuate in cinque città svizzera: Lugano, Basilea, Berna, Losanna e Zurigo
Ti Press
Troppo diossido di azoto a causa dei diesel
Le misurazioni sono state effettuate in cinque città svizzera: Lugano, Basilea, Berna, Losanna e Zurigo

BERNA - Troppa esposizione al diossido di azoto (NO2). È quanto hanno rilevato alcune misurazioni in cinque città svizzere, tra cui Lugano dove la media giornaliera ha avuto picchi di 60 microgrammi per metro cubo d'aria (μg/m3). La causa sono principalmente le auto diesel, secondo l'Associazione traffico e ambiente (ATA).

Oltre alla località ticinese è stata analizzata la situazione di Basilea, Berna, Losanna e Zurigo. Con un impianto luminoso, l'ATA ha mostrato visibilmente ai passanti della capitale l'inquinamento atmosferico da gennaio a fine febbraio, informa un comunicato odierno. Se la concentrazione era superiore al limite medio annuo di 30 μg/m3 il segnale diventava rosso. Inoltre, sempre nello stesso periodo, sul sito internet www.indicatore-aria.ch sono stati pubblicati i valori attuali di NO2 delle cinque stazioni di misurazione. In tutte le città la soglia è stata regolarmente superata.

L'inquinamento proviene in gran parte da automobili diesel, il cui sistema di depurazione dei gas di scarico è stato manipolato, scrive l'ATA. «Senza le manipolazioni e i trucchi legali nella depurazione dei gas di scarico verrebbe emesso circa il 50% in meno di ossidi d'azoto», afferma l'Ufficio per rifiuti, acqua, energia e aria (AWEL) del Canton Zurigo, citato nella nota.

Le conseguenze per la salute e l'ambiente sono gravi. Secondo l'ATA una riduzione dei valori di NO2 sarebbe del tutto fattibile. Infatti, uno studio del club automobilistico tedesco ADAC di febbraio ha mostrato che «con interventi si possono ridurre le emissioni delle vecchie auto diesel».

Per ovviare all'esposizione ad ossidi di azoto, l'ATA chiede «un immediato divieto di vendita di nuove auto diesel che emettono sensibilmente più ossidi d'azoto rispetto al limite di legge». Questo perché le emissioni della maggior parte dei modelli oggi in vendita sul mercato sono in media cinque volte superiori a quanto permesso. Tali modelli devono essere riequipaggiati a spese dell'industria automobilistica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Installare cartelli luminosi indicando il valore no2 per sensibilizzare gli automobilisti
NOTIZIE PIÙ LETTE