Cerca e trova immobili
Un piccolo grande patrimonio “dormiva” nella sua soffitta

BERNAUn piccolo grande patrimonio “dormiva” nella sua soffitta

08.03.18 - 14:28
Facendo ordine, una donna bernese ha recentemente trovato una moneta d’oro. Dopo averla fatta valutare, ha scoperto che vale circa 14’000 franchi
20 Minuten
Un piccolo grande patrimonio “dormiva” nella sua soffitta
Facendo ordine, una donna bernese ha recentemente trovato una moneta d’oro. Dopo averla fatta valutare, ha scoperto che vale circa 14’000 franchi

BERNA - Fare ordine può rivelarsi essere un’attività estremamente redditizia. e una pensionata domiciliata a Berna l’ha recentemente provato sulla propria pelle. Mentre sistemava la sua soffitta, qualche settimana fa, ha infatti trovato una vecchia moneta d’oro. Senza farsi troppe illusioni, ha dunque deciso di portare il suo ritrovamento in un negozio specializzato (Münzen und Raritäten, situato sulla Piazza Federale) per farla valutare.

«Vedendo la moneta, il mio cuore si è messo a battere più velocemente», racconta il proprietario del negozio di numismatica Pascal Kummer. La donna aveva in effetti trovato nella sua abitazione 4 ducati, una moneta del Canton Berna datata 1796. «Un oggetto estremamente raro, specialmente nel modo in cui si è conservato».

Secondo l’esperto, la moneta vale circa 14’000 franchi. «Era comprensibilmente eccitata e incredula. La donna non era in grado di dire come la moneta fosse finita nella soffitta di casa sua, anche perché non può vantare antenati appartenenti alla nobiltà», racconta Pascal Kummer. «Quando Napoleone è arrivato a Berna, nel 1798, i francesi hanno sequestrato la quasi totalità delle monete bernesi per farle fondere a Parigi», precisa poi l’esperto.

La moneta sarà battuta all’asta il 27 aprile prossimo su internet. Non sarà comunque l’oggetto più caro fra quelli proposti: «Venderemo anche un tallero solettese del 1623, il cui valore è stimato tra i 20’000 e i 30’000 franchi», conclude il negoziante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

skorpio 6 anni fa su tio
se "l'esperto" dice 14000 ne varrà almeno il doppio....

Bleniese 6 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Che bella notizia e che fortuna per quella Signora. Forse, come dice skorpio, le converrebbe far valutare la moneta da un altro esperto. Non sarebbe una sorpresa se la moneta dovesse valere almeno il doppio. Ogni tanto è bello, tra tutte le brutte cose che accadono, avere notizie simpatiche e positive come questa!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Che cu!o!!!... sono contento per la signora... :-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE