20 Minuten
BERNA
08.03.2018 - 14:280
Aggiornamento 17:25

Un piccolo grande patrimonio “dormiva” nella sua soffitta

Facendo ordine, una donna bernese ha recentemente trovato una moneta d’oro. Dopo averla fatta valutare, ha scoperto che vale circa 14’000 franchi

BERNA - Fare ordine può rivelarsi essere un’attività estremamente redditizia. e una pensionata domiciliata a Berna l’ha recentemente provato sulla propria pelle. Mentre sistemava la sua soffitta, qualche settimana fa, ha infatti trovato una vecchia moneta d’oro. Senza farsi troppe illusioni, ha dunque deciso di portare il suo ritrovamento in un negozio specializzato (Münzen und Raritäten, situato sulla Piazza Federale) per farla valutare.

«Vedendo la moneta, il mio cuore si è messo a battere più velocemente», racconta il proprietario del negozio di numismatica Pascal Kummer. La donna aveva in effetti trovato nella sua abitazione 4 ducati, una moneta del Canton Berna datata 1796. «Un oggetto estremamente raro, specialmente nel modo in cui si è conservato».

Secondo l’esperto, la moneta vale circa 14’000 franchi. «Era comprensibilmente eccitata e incredula. La donna non era in grado di dire come la moneta fosse finita nella soffitta di casa sua, anche perché non può vantare antenati appartenenti alla nobiltà», racconta Pascal Kummer. «Quando Napoleone è arrivato a Berna, nel 1798, i francesi hanno sequestrato la quasi totalità delle monete bernesi per farle fondere a Parigi», precisa poi l’esperto.

La moneta sarà battuta all’asta il 27 aprile prossimo su internet. Non sarà comunque l’oggetto più caro fra quelli proposti: «Venderemo anche un tallero solettese del 1623, il cui valore è stimato tra i 20’000 e i 30’000 franchi», conclude il negoziante.

Commenti
 
skorpio 9 mesi fa su tio
se "l'esperto" dice 14000 ne varrà almeno il doppio....
Bleniese 9 mesi fa su tio
@skorpio Che bella notizia e che fortuna per quella Signora. Forse, come dice skorpio, le converrebbe far valutare la moneta da un altro esperto. Non sarebbe una sorpresa se la moneta dovesse valere almeno il doppio. Ogni tanto è bello, tra tutte le brutte cose che accadono, avere notizie simpatiche e positive come questa!
lo spiaggiato 9 mesi fa su tio
Che cu!o!!!... sono contento per la signora... :-)))
Potrebbe interessarti anche
Tags
moneta
berna
soffitta
donna
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-14 02:28:15 | 91.208.130.86