Tipress
GINEVRA
07.03.2018 - 15:220

Clima: «Tra 10 anni temperature più alte di due gradi e mezzo»

È quanto rilevato dalla Rete di ricerca sul cambiamento climatico urbano della Columbia University

GINEVRA - Entro dieci anni le temperature a Ginevra potrebbero aumentare di due gradi e mezzo. È quanto rileva la Rete di ricerca sul cambiamento climatico urbano, istituto basato presso la Columbia University, ateneo privato newyorchese.

Secondo un rapporto, la città di Calvino è una delle tredici sparse in tutto il mondo in cui è previsto un rialzo delle temperature superiore ai 2°C. Lovanio, situata nelle Fiandre 30 km a est di Bruxelles, è il centro confrontato potenzialmente all'incremento maggiore tra i circa cento presi in considerazione per realizzare lo studio, durato diversi anni.

A rischio anche le città asiatiche di Shenzhen, in Cina, e di Tsukuba, in Giappone, dove si ipotizza che le temperature negli anni '20 di questo secolo potranno crescere di 2,3 gradi Celsius.

William Solecki, uno degli autori della ricerca, ha definito i risultati "molto allarmanti", esprimendosi nell'ambito di una conferenza sui mutamenti climatici nelle città in corso a Edmonton, in Canada. Secondo Cynthia Rosenzweig, che a sua volta ha contribuito a stilare il rapporto, questi nuovi dati forniti permetteranno alle località di prevenire meglio gli effetti del fenomeno.

In termini di paragone, l'Accordo di Parigi, adottato nel dicembre 2015, punta a limitare l'aumento medio della temperatura globale "ben al di sotto" dei due gradi Celsius: l'obbiettivo è quello di restare attorno agli 1,5°C. Stando agli esperti, ciò permetterebbe di limitare gli episodi estremi di canicola, siccità e inondazioni.

Tags
gradi
temperature
due gradi
città
ricerca
anni temperature
mezzo
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-09-26 11:23:27 | 91.208.130.86