Cerca e trova immobili
Aeroporto chiuso, caos su strade e ferrovie

SVIZZERAAeroporto chiuso, caos su strade e ferrovie

01.03.18 - 10:02
La neve sta provocando diversi disagi in Svizzera, specialmente in Romandia. L'aeroporto di Ginevra è stato chiuso e si registrano perturbazioni anche al traffico stradale e ferroviario
lettore tio.ch/20minuti
Aeroporto chiuso, caos su strade e ferrovie
La neve sta provocando diversi disagi in Svizzera, specialmente in Romandia. L'aeroporto di Ginevra è stato chiuso e si registrano perturbazioni anche al traffico stradale e ferroviario

GINEVRA - Mentre a sud delle Alpi la neve caduta nelle ultime ore è stata relativamente scarsa e ha causato disagi tutto sommato limitati, lo stesso non si può dire per il resto della Svizzera. Specie in Romandia, dove MeteoSvizzera ha diramato un’allerta neve di grado 2 (3 per la zona di Ginevra).

Aeroporti - A Ginevra l’aeroporto di Cointrin è chiuso fino a nuovo ordine. Le piste sono infatti ricoperte di neve e lo scalo della città di Calvino in mattinata ha addirittura consigliato di non recarsi all’aeroporto. «Basandoci sulle previsioni meteo, speriamo di riprendere l'attività a partire dalle 11:00», ha spiegato un portavoce.

Nonostante qualche leggero ritardo, le avverse condizioni meteorologiche non sembrano invece aver condizionato le operazioni all'aeroporto di Zurigo.

Strade - Non va di certo meglio per quanto riguarda il traffico veicolare. Le condizioni stradali sono difficili e si sono verificati diversi incidenti sulle autostrade svizzere. Sull’A2 vicino a Soletta, sull’A12 nei pressi di Friburgo e sull’A9 a ridosso di Losanna. Inoltre dei camion si sono messi di traverso su alcune strade, causando numerosi ingorghi.

In Vallese, l'autostrada A9 è al momento chiusa tra Saint-Maurice e Martigny a causa di diversi incidenti.

In Svizzera tedesca, a Zurigo, alcune linee di bus sono rimaste completamente bloccate mentre altre sono state deviate, mentre i tram hanno modificato o accorciato i loro percorsi, ha reso noto l'azienda di trasporto cittadina.

Situazione simile anche a Berna, dove alle 8.00 si erano già registrati 30 incidenti stradali.

Ferrovie - Anche il traffico ferroviario è fortemente perturbato. La stazione di Neuchâtel è fuori uso e le FFS avvertono che «dobbiamo aspettarci ritardi e soppressioni di treni dovuti alle forti nevicate». Molte altre linee della regione infatti sono state toccate e molti passeggeri hanno dovuto aspettare diverso tempo prima di essere trasportati con dei bus sostitutivi.

Problemi al traffico ferroviario sono stati riscontrati anche alla stazione di Zurigo, con alcuni treni che sono stati soppressi, mentre a Berna Molti pendolari sono quindi arrivati in ritardo al lavoro.

Previsioni fino a domenica - La meteo dovrebbe migliorare nel pomeriggio, anche se nuove perturbazioni sono attese venerdì e sabato, prima del ritorno del tempo secco di domenica, stando dati di MeteoNews .

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE