Cerca e trova immobili

BERNALa notte più fredda crea problemi alle FFS

28.02.18 - 15:18
In particolare è stato colpito il traffico mattutino dei pendolari. A livello svizzero - fra mezzanotte e mezzogiorno - si sono registrati 100 problemi ai convogli e altri 100 agli apparati centrali
La notte più fredda crea problemi alle FFS
In particolare è stato colpito il traffico mattutino dei pendolari. A livello svizzero - fra mezzanotte e mezzogiorno - si sono registrati 100 problemi ai convogli e altri 100 agli apparati centrali

BERNA - Chi è uscito di casa questa mattina si è ritrovato a dover battere i denti. La scorsa notte è stata infatti la più fredda dell'inverno in pianura: in alcune zone si sono sfiorati i -20 gradi. Il clima rigido ha creato problemi al traffico ferroviario, con 200 disguidi emersi in dodici ore.

Il clima rigido di questa notte ha pesato notevolmente anche sulla circolazione dei treni. «Ha influito fortemente sulle attività delle FFS», ha detto all'ats il portavoce Christian Ginsig.

In particolare è stato colpito il traffico mattutino dei pendolari. A livello svizzero - fra mezzanotte e mezzogiorno - si sono registrati 100 problemi ai convogli e altri 100 agli apparati centrali, ovvero i dispositivi che consentono le manovre in stazione.

In concreto, la formazione di ghiaccio ha interrotto la corrente, provocando i disagi tecnici. Problemi si sono verificati anche agli scambi, con malfunzionamento dei riscaldamenti e conseguente congelamento degli impianti. Personale aggiuntivo è stato posto in servizio per correre ai ripari.

Inverno più caldo della media - Nonostante le ultime giornate gelide, l'inverno 2017/2018 risulta statisticamente leggermente più caldo rispetto alla media, secondo SRF Meteo. In gennaio, a nord delle Alpi, la temperatura media è risultata di 5 gradi superiore rispetto alla norma del periodo 1961-1990, si legge in un comunicato odierno. A Basilea e Ginevra si parla addirittura del primo mese dell'anno più caldo dall'inizio del 19esimo secolo.

Più in generale, a nord delle Alpi l'inverno è risultato di circa un grado superiore alla statistica pluriennale. A sud delle Alpi la media è stata superata di 0,5 gradi. In alta montagna è stato invece lievemente più freddo rispetto al solito.

Rispetto agli standard c'è stato un livello notevole di precipitazioni nevose, sottolinea ancora SRF Meteo. Sull'Altipiano la neve è stata del 50% superiore alla media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE