Cerca e trova immobili

BERNAFrancobolli: esposizione per i 175 anni

28.02.18 - 11:11
Per festeggiare degnamente questo giubileo il Museo della comunicazione di Berna organizza una grande mostra con le punte di diamante della filatelia
Francobolli: esposizione per i 175 anni
Per festeggiare degnamente questo giubileo il Museo della comunicazione di Berna organizza una grande mostra con le punte di diamante della filatelia

BERNA - Da 175 anni in Svizzera vengono utilizzati i francobolli. Per festeggiare degnamente questo giubileo il Museo della comunicazione di Berna organizza una grande mostra con le punte di diamante della filatelia.

Gli zurighesi, nel 1843, sono stati i primi a stampare francobolli - i cosiddetti "Zurigo 4 e 6" -, seguiti dai ginevrini e dai basilesi. Questi ultimi hanno dato luce a un'autentica leggenda fra i collezionisti: la "Colomba di Basilea".

La Svizzera è fra i pionieri del settore: è stato infatti il secondo Stato, dopo l'Inghilterra, a introdurre il sistema. Agli inizi erano i Cantoni ad essere responsabili dell'emissione, mentre un'organizzazione postale nazionale è stata istituita nel 1849.

Come noto, i piccoli quadratini non hanno solo una grande utilità, ma sono anche diventati oggetto di collezione. I più importanti e cari verranno esposti al Museo della comunicazione dal 2 marzo fino all'8 luglio, si legge in un comunicato odierno dell'istituzione. Oltre ai più famosi francobolli svizzeri, verranno mostrati anche alcuni pregiati pezzi internazionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE