Cerca e trova immobili

GINEVRAAquile per abbattere i droni fuorilegge? Ginevra ci sta pensando

25.02.18 - 13:36
E comincerà a breve l'addestramento di due giovani esemplari: «Dipenderà dal loro carattere», in Olanda un esperimento del genere aveva fallito
Aquile per abbattere i droni fuorilegge? Ginevra ci sta pensando
E comincerà a breve l'addestramento di due giovani esemplari: «Dipenderà dal loro carattere», in Olanda un esperimento del genere aveva fallito

GINEVRA - La città di Calvino, non l'ha mai nacoscosto, ambisce a diventare uno dei nodi nevralgici per quanto riguarda i velivoli senza equipaggio e, più in generale, i droni. Ma chi si occuperà di garantire l'ordine nei cieli, quando l'essere umano è nato... per stare a terra?

A quanto pare le aquile. Almeno stando alla SonntagsZeitung la quale svela che le autorità ginevrine sono pronte ad effettuare l'addestramento di due giovani esemplari acquistati ancora in guscio circa due mesi fa. I rapaci verranno addestrati ad aggredire i droni e portarli a terra. 

«Devono vederli sin da subito come prede», spiega il direttore del Dipartimento della sicurezza e dell'economia di Ginevra Pierre Maudet . Gli uccelli dovrebbero essere pronti entro quest'anno ma, malgrado gli sforzi, non è automatico che la cosa funzioni: «Lo sapremo con certezza solo fra un paio di mesi», conferma il liberale.

L'incognita è il carattere degli animali e come questi si comporteranno una volta in volo. Un esperimento analogo nei Paesi Bassi (che trovate in gallery qui sopra) non ha portato a risultati soddisfacenti. Le aquile in questione, infatti, erano troppo imprevedibili e spesso disubbidivano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

chiodone50 6 anni fa su tio
e non devi neanche nutrirli http://www.armietiro.it/galleries/single/8980/1

francox 6 anni fa su tio
Tutto dipende dalla grandezza (quindi dalla potenza) del drone. E se poi li fanno cadere sul cranio di qualcuno? O in autostrada? Sarà colpa dell'aquila o del modellista?

Tato50 6 anni fa su tio
Ho visto le acquile in azione e sanno benissimo dove beccarlo senza farsi male. Ho anche visto l'invenzione di un tipo che spara verso il drone un involucro che a contatto del "velivolo" si apre una rete che lo impacchetta e lo fa "atterrare". Il problema, per adesso, è il limite di gittata che con il tempo sarà potenziato.

Meck1970 6 anni fa su tio
Con tutti i problemi che ci sono... Il problema è il drone. Per quello che vogliono, le soluzioni le trovano subito

SosPettOso 6 anni fa su tio
Per "catturare droni" basta intercettare le frequenze con cui vengono pilotati, ricoprirle e prenderne il comando dirottandoli... Una volta implementato un simile sistema è anche possibile "catturare chi li pilota triangolando il segnale del telecomando. Addestrando un animale selvatico, ancorché cresciuto in cattività, non si ha alcuna garanzia di successo e si arrischia di ferirlo senza comunque poter risalire ai "piloti"...

francox 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Non è più necessario pilotarli via radio, si può programmare il volo in anticipo.

gabola 6 anni fa su tio
Ma perche non ci mettete voi le mani su un drone acceso...saranno aquile ma non saranno mica sceme

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
;-))))) Grazie..... per fortuna il guscio l'ho schiuso da un paio d'anni ... ;o) Buona serata ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE