Cerca e trova immobili

BERNAControllo delle finanze, aumentano le denunce da parte dei "whistleblower"

24.02.18 - 17:14
L'obbiettivo della nuova piattaforma è proprio quello di essere un punto di riferimento per le persone che vogliono denunciare in modo anonimo carenze nell'Amministrazione federale
Keystone
Controllo delle finanze, aumentano le denunce da parte dei "whistleblower"
L'obbiettivo della nuova piattaforma è proprio quello di essere un punto di riferimento per le persone che vogliono denunciare in modo anonimo carenze nell'Amministrazione federale

BERNA - L'anno scorso sono giunte 122 segnalazioni da parte di "whistleblower" in seno alla Confederazione, ossia 44 più dell'anno prima. Il motivo di questo aumento è stata l'inaugurazione, a giugno del 2017, di una piattaforma online apposita gestita dal Controllo federale delle finanze (CDF).

L'obbiettivo del sito è proprio quello di essere un punto di riferimento per le persone che vogliono denunciare in modo anonimo carenze nell'Amministrazione federale o casi di frode e corruzione.

Si tratta di comportamenti irregolari riscontrati nel 43% delle situazioni nel personale federale e nel 57% restante in persone esterne, indica il CDF oggi all'ats, confermando notizie apparse sulla "Schweiz am Wochenende" e sulla "Südostschweiz am Wochenende".

Secondo questi ultimi, si tratta soprattutto di sospetti di corruzione, irregolarità nei compiti amministrativi, delitti patrimoniali o violazioni contro la legge sul personale federale.

Il CDF esercita la vigilanza finanziaria dell'Amministrazione federale. L'anonimato dell'autore della soffiata viene preservato. L'unico patto che le eventuali "talpe" devono rispettare è quello di non compromettere il rapporto di fiducia con il proprio datore di lavoro, ad esempio evitando di recapitare determinati dossier spinosi ai media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE