Cerca e trova immobili

SVIZZERAFFS Cargo potrebbe tagliare fino a 760 impieghi

24.02.18 - 10:44
Lo ha comunicato il CEO Nicolas Perrin
Keystone
FFS Cargo potrebbe tagliare fino a 760 impieghi
Lo ha comunicato il CEO Nicolas Perrin

BERNA - FFS Cargo intende procedere ad un nuovo taglio di impieghi, ha affermato oggi il CEO Nicolas Perrin. Fino a 760 posti potrebbero essere cancellati nei prossimi anni, ha dichiarato alla "Schweiz am Wochenende".

In particolare due ragioni spiegano tali misure: la prima è un apparato amministrativo troppo pesante, nonostante una già annunciata riduzione di 80 posti di lavoro. "Un taglio altrettanto grande nell'amministrazione sarà ancora necessario entro il 2020", ha detto.

La seconda è la necessità di un aumento di efficacia, eliminando ad esempio i trasporti che coinvolgono solamente uno o due vagoni. L'obiettivo è quindi quello di rafforzarsi sul mercato con quantitativi più grandi di merce da trasportare. Questa strategia prevede per il futuro un effettivo ridotto di un terzo.

Ad oggi FFS Cargo impiega circa 2300 persone, senza contare i dipendenti di FFS Cargo International. Secondo i calcoli di Perrin, circa 760 posti potrebbero saltare.

«Inaccettabile» - In un comunicato diffuso oggi, i sindacati si mostrano ancora più precisi. Il consiglio di amministrazione delle FFS dovrebbe, secondo loro, dare mercoledì prossimo il via libera alla soppressione di 325 posti a tempo pieno entro il 2020 e poi di altri 390 entro il 2023.

Per il Sindacato del personale dei trasporti (SEV), transfair, il sindacato del personale di locomotiva (LPV) e l'Associazione dei quadri dei trasporti pubblici (ASQ), queste misure di economia sono "semplicemente inaccettabili". I rappresentanti del personale chiedono insistentemente al consiglio di amministrazione delle FFS di bloccare immediatamente questo progetto di smantellamento.

I sindacati rimproverano in particolare al Ceo delle FFS Andreas Meyer di aver proposto velocemente uno smantellamento di un terzo del personale e di oltre un quinto dei punti di servizio di FFS Cargo quando il Consiglio federale, sostenuto dalle Commissioni parlamentari intende ritirare la presidenza del Consiglio di amministrazione di FFS Cargo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE