Cerca e trova immobili

BERNASwissSkills, scatta il campionato nazionale professioni

22.02.18 - 15:37
L'appuntamento avrà luogo dal 12 al 16 settembre
keystone
SwissSkills, scatta il campionato nazionale professioni
L'appuntamento avrà luogo dal 12 al 16 settembre

BERNA - Dal 12 al 16 di settembre si terranno a Berna gli SwissSkills 2018, ossia il Campionato svizzero delle professioni. Nel corso della seconda edizione di questa manifestazione verranno presentate 135 professioni. Sono attesi 150 mila visitatori.

Nel corso della conferenza stampa odierna nella capitale federale, il Consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha dichiarato che gli «SwissSkills sono una formidabile vetrina per la formazione professionale».

Dopo aver mietuto successi alle Olimpiadi dei mestieri nell'ottobre scorso ad Abu Dhabi, ha aggiunto il ministro dell'economia, «gli SwissSkills 2018 permetteranno ad ogni giovane di scoprire l'alta qualità della formazione professionale nel nostro Paese».

La manifestazione si terrà sul sito di BERNEXPO. Verranno presentati in diretta 135 mestieri. Si potrà assitere a 75 campionati delle professioni, nonché ad ulteriori 60 dimostrazioni professionali. In una nota diffusa oggi, gli organizzatori si attendono 150 mila visitatori, di cui 45 mila ragazzi in età scolastica.

Gli SwissSkills 2018 hanno suscitato grande interesse nelle scuole. Più di sei mesi prima dell'evento sono già state superate le 10 mila iscrizioni.

Per organizzare tale appuntamento sono stati messi a disposizione 16,5 milioni di franchi, somma in parte assicurata dalla Confederazione assieme al cantone e alla città di Berna, ma anche da sponsor privati e fondazioni che coprono il 27% del bilancio. Nel corso della conferenza stampa, il Consigliere federale bernese PLR ha lodato la fruttuosa collaborazione pubblica/privato.

La formazione duale - scuola e lavoro - può contare su un certo prestigio in Svizzera. Il buon livello dell'apprendistato è testimoniato anche dai successi mietuti dai giovani svizzeri nelle varie competizioni internazionali, come i WorldSkills che si tengono ogni due anni.

Ad Abu Dhabi, la delegazione elvetica ha racimolato la bellezza di 20 medaglie, di cui 11 d'oro, sei d'argento e tre di bronzo. Le prossime "olimpiadi" delle professioni potrebbero tenersi nel 2023 in Svizzera. Una commissione del Consiglio nazionale ha inoltrato una mozione in tal senso al Consiglio federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE