Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀ«Davvero devo mostrarmi nudo per 8 grammi d'erba?»

22.02.18 - 12:46
Il racconto di un passeggero, sottoposto ad una perquisizione corporale nonostante il quantitativo in suo possesso fosse tollerato dalla legge
Tipress
«Davvero devo mostrarmi nudo per 8 grammi d'erba?»
Il racconto di un passeggero, sottoposto ad una perquisizione corporale nonostante il quantitativo in suo possesso fosse tollerato dalla legge

BASILEA - Fuori di sé dalla rabbia per un controllo in treno. Il protagonista della vicenda, avvenuta lo scorso 24 gennaio a bordo di un convoglio diretto da Zurigo a Basilea, è K.* uno svizzero di 34 anni che le Guardie di confine hanno fermato sul vagone. «Ho mostrato i documenti, ma hanno voluto comunque perquisirmi davanti a tutti». Un controllo del tutto incomprensibile e forse motivato dal suo aspetto “da straniero”, ha spiegato l’uomo a 20 Minuten.

Durante il controllo, gli agenti hanno rinvenuto 8 grammi di cannabis addosso al 34enne e sono rimasti al suo fianco per tutta la durata del viaggio, minacciando pure - secondo quanto dichiarato dallo stesso - di mettergli le manette. Giunti a destinazione, K. è stato condotto al posto «per alcune verifiche». Una volta all’interno, il 34enne ha dovuto svestirsi completamente. «Non riesco proprio a capire. Devo veramente mostrare il mio pene per soli 8 grammi di cannabis?»

Aperta l’inchiesta, presentato il “conto” - Una decisione del Tribunale federale ha infatti stabilito come il possesso per uso personale di una quantità di cannabis fino a 10 grammi non sia punibile dalla legge. Tuttavia, K. qualche giorno più tardi ha ricevuto una lettera da parte del Ministero pubblico di Basilea Città che intimava il pagamento di 305,30 franchi per i costi procedurali. Al termine del controllo, le Guardie di confine avevano infatti avvisato il Ministero pubblico che aveva aperto inizialmente un’inchiesta, salvo poi sospenderla. In altre parole, la giustizia chiede a K. di accollarsi i costi per aver “azionato” il controllo.

«Imbarazzante per tutte e due le parti» - Sollecitato sulla vicenda, il portavoce dell’Amministrazione federale delle dogane - David Marquis - non ha voluto esprimersi nei dettagli, assicurando però che nessun controllo viene effettuato in base all’aspetto dei passeggeri, quanto piuttosto seguendo indizi concreti. Per quale motivo dunque K. ha dovuto spogliarsi completamente? «Quando vengono rinvenuti stupefacenti procediamo ad un controllo più approfondito», ha spiegato Marquis, aggiungendo che «le perquisizioni corporali sono situazioni imbarazzanti per entrambe le parti implicate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 6 anni fa su tio
chissà che faccia quando l’agente ha indossato il guanto di gomma

Thor61 6 anni fa su tio
Legittimo il controllo e la verifica, molto meno invece far pagare ad un cittadino un "Servizio" già pagato da tutta la popolazione Svizzera con le tasse, da questo posso solo dedurre che il "Delinquente" in questo caso sia lo stato. L'esempio di MIM è chiaro in merito.

MIM 6 anni fa su tio
E' come se qualcuno venisse fermato, stilato un rapporto e una multa perché viaggia a 60 km/h su un tratto di strada dove è prevista la velocità massima di 60 :-(

SSG 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
con l'unica differenza è che non puoi nascondere "10 km/h" in più in un'altra tasca... :)

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non capisco la tua domanda.

Gus 6 anni fa su tio
Ormai la Svizzera in generale e il Ticino in particolare diventano sempre più degli Stati polizieschi

GI 6 anni fa su tio
In buon tedesco direi "selberschuld"....nessuno gli ha chiesto di girare con l'erba in sacoccia.....mi pare che si tenda sempre ad "andare al limite"....

Equalizer 6 anni fa su tio
Stimo le forze dell'ordine, ma questo è comunque un abuso, e la fattura di 305.20 dovrebbero infilarsela dove dico io. Questo sta diventando sempre più un paese di ladri, ed il peggio è che sono ladri in uniforme, qualcuno dovrebbe mettere un freno a tutto questo. Se la persona coinvolta non infrange la legge non esiste che gli si mettano spese a carico. Spero tanto che un giorno fermino l'avvocato sbagliato che gli mostra da che parte nasce il sole.

sedelin 6 anni fa su tio
con 8 gr, tollerati fino a 10, le guardie di confine (e che ci fanno sulla tratta zurigo-basilea?) hanno abusato del loro potere. non se ne può più di queste panzanate, che vadano a cercare e controllare gli spacciatori mafiosi!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
il ministero pubblico ha sospeso l'inchiesta: evidente, non c'è reato! le spese dovrebbero andare a carico delle zelanti guardie che hanno preso lucciole per lanterne.

Frankeat 6 anni fa su tio
Capisco il giramento di scatole del passeggero, ma capisco anche che se trovi una sostanza stupefacente in tasca a qualcuno, seppur in quantità tollerata dalla legge, devi comunque verificare che non ne abbia magari nascosta molta di più da qualche altra parte del corpo.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
ti sembra che uno sia cosi scemo da farsi beccare con gli 8 gr tollerati per nasconderne etti o chili? dove?

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Direi proprio di si. L'essere umano, compreso il sottoscritto, è famoso in tutto l'universo per le stupidate che fa.

Laika1 6 anni fa su tio
A mio avviso hanno fatto bene!! Se vuoi la tua dose te la tieni a casa tua e non salì sui mezzi pubblici con della droga!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE