Cerca e trova immobili

SVIZZERA«I bambini non dovrebbero avere solamente un migliore amico»

21.02.18 - 13:43
Le scuole britanniche vogliono vietare che nella classe vi sia un legame troppo stretto. Gli esperti svizzeri mettono in guardia contro i pericoli che potrebbe causare
Keystone
«I bambini non dovrebbero avere solamente un migliore amico»
Le scuole britanniche vogliono vietare che nella classe vi sia un legame troppo stretto. Gli esperti svizzeri mettono in guardia contro i pericoli che potrebbe causare

MIGLIORI AMICI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - «Tua figlia ha una migliore amica. Crede di riuscire a fare in modo che non stiano sempre appiccicate l’una all’altra?». È questa la richiesta che una maestra dell’asilo ha rivolto a Sabrina B., del Liechtenstein. Per lei è stata una sorpresa: «Perché dovrei ordinare a mia figlia di cinque anni di non passare così tanto tempo con la sua migliore amica?».

Negli Stati Uniti e nel Regno Unito si sta diffondendo la tendenza a non usare il termine “migliore amico”. La psicologa americana Barbara Greenberg ha dichiarato alla CBS di New York: «Ogni settimana vedo bambini che soffrono terribilmente perché non hanno l’amico del cuore come altri. Bandire il termine “migliore amico” è un esperimento sociale che potrebbe rivelarsi molto utile».

«Coinvolgere, anzichè escludere» - L’obiettivo dell’esperimento è insegnare ai bambini a essere amici di tutti, anzichè concentrarsi su uno solo. «Includi, non escludere» è la linea guida di Greenberg. In realtà, non è possibile proibire a un bambino di avere un migliore amico, «ma la scuola dovrebbe insegnargli che è possibile averne più di uno». Secondo la psicologa infantile, «ciò crea un’atmosfera più allegra per tutti».

Non è d’accordo Beat A. Schwendimann, capo dell’ufficio pedagogico presso l’associazione svizzera degli insegnanti. «In Svizzera i bambini che hanno un migliore amico sono ben accetti. Più che eliminare il termine, gli insegnanti dovrebbero occuparsi delle dinamiche di gruppo, per evitare che vi siano bambini che si sentono esclusi».

«Abbiamo tutti un migliore amico» - Anche per lo psicologo tedesco Wolfgang Krüger, un divieto dell’espressione “migliore amico” è impensabile: «È una cosa normale. Tutti abbiamo un migliore amico. Non si può proibire a un bambino di avere delle preferenze».

Krüger non nega che in ogni classe vi siano uno o più bambini che vengono esclusi e a volte anche derisi. «Ma gli studenti devono imparare il rispetto per gli altri e a risolvere i conflitti. Cercare di insegnarglielo proibendo loro di avere amicizie più strette è sciocco».

È d’accordo Christine Villiger, docente presso l’Università di Zurigo: «Gli insegnanti possono influenzare le dinamiche di gruppo, che fanno parte dell’educazione pedagogica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 6 anni fa su tio
E con il PEGGIOR amico come la mettiamo?

neuropoli 6 anni fa su tio
credo e ripeto credo che tutti abbiamo un/una migliore amico/a, dunque di escluso non rimane nessuno.

Frankeat 6 anni fa su tio
Esperti dei miei stivali

Arpac 6 anni fa su tio
Ma fate cresce i bambini senza psicoanalizzarli in ogni loro atteggiamento, inventarvi strumenti pedagogici nuovi ogni 2 anni, permettendogli scivolare nella palta e tirarsi i capelli... Questi individui provvisti di ego smisurato stanno facendo più danni che altro.
NOTIZIE PIÙ LETTE