Cerca e trova immobili
Esercito svizzero: giornalista si finge maggiore e ottiene ciò che vuole

BERNAEsercito svizzero: giornalista si finge maggiore e ottiene ciò che vuole

19.02.18 - 06:02
In un video, un redattore di "Izzy" si fa spedire un piano di guardia. L'esercito: «Documento sensibile per quell'unità»
Izzy
Esercito svizzero: giornalista si finge maggiore e ottiene ciò che vuole
In un video, un redattore di "Izzy" si fa spedire un piano di guardia. L'esercito: «Documento sensibile per quell'unità»

BERNA - Il video, postato su Facebook e Instagram, ha superato il milione di visualizzazioni. Il protagonista è un redattore della rivista online svizzero-tedesca “Izzy”. Deciso a testare quanto facilmente si possa prendere per il naso l’esercito svizzero, Cedric Schild chiama una piazza d’armi dicendo di essere il “maggiore Schild” e chiedendo di spedirgli il piano di guardia. Con indosso una divisa militare con tanto di finti gradi sulle spalle - storia di calarsi nel personaggio -, il giornalista spiega al suo interlocutore con piglio militare e usando il gergo dell’esercito che è per fare delle modifiche. Dopo un po’ di tira e molla la persona all’altro capo del filo gli invia il documento richiesto all’indirizzo farlocco major.schild.admin@mail.ch.

L’esercito ammette di essere a conoscenza del video e riconosce «una certa ingenuità da parte del membro dell’esercito» in questione. Secondo il portavoce Daniel Reist, però, il documento spedito non è determinante per la sicurezza del Paese. Lo è, al massimo, per la piazza d’armi chiamata: «Per la sicurezza dell’unità interessata è un documento sensibile», concede.

Il “maggiore” Schild, dal canto suo, potrebbe avere qualche guaio legale per la sua trovata: «Dal nostro punto di vista si è reso colpevole di usurpazione di funzioni», sottolinea Reist. Il reato potrebbe costargli fino a tre anni di reclusione o una pena pecuniaria. L’esercito si riserva di adire le vie legali.

Il direttore di “Izzy”, Bernhard Brechbühl, non è d’accordo: «Non infrangeremmo mai intenzionalmente delle disposizioni di legge e in nessun momento nel corso di questo esperimento satirico abbiamo avuto obiettivi illegali», assicura. Il filmato, continua, aveva come scopo quello di prendere di mira «la cultura gerarchica nell’esercito»: «La differenza di grado impedisce a quanto pare ai soldati di porsi delle domande - afferma il direttore della rivista -. Forse l’esercito dovrebbe cambiare qualcosa nella sua formazione e incoraggiare i soldati al pensiero critico». In tempi in cui anche solo per bloccare la propria carta di credito bisogna rispondere a diverse domande di sicurezza, conclude Brechbühl, il buco nella sicurezza dell’esercito scoperto da Izzy è inquietante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tio1949 6 anni fa su tio
Ma la Svizzera,non è neutra?

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
Non capisco che vuoi dire.

Tio1949 6 anni fa su tio
Ma in Italia?

Bob Lutz 6 anni fa su tio
Non è solo ingegneria sociale, è applicata alla cultura svizzero tedesca... Ottimo risultato. P.S. Non succede solo nell'esercito.

navy 6 anni fa su tio
Oggi sicuramente molto più di ieri, con un poco di faccio di bronzo e spregiudicatezza ti aprono anche la BANCA NAZIONALE E RELATIVI FORZIERI. Colpa di chi? Beh, sicuramente della politica che, tra una ronfata e l'altra, non anticipa nulla e subisce, meglio fa subire ai propri cittadini le possibili malparate!

87 6 anni fa su tio
L'esercito che dovrebbe essere responsabile per la sicurezza della Confederazione, non è nemmeno in grado di essere responsabile per la propria sicurezza. Il sistema militare (come tante/troppe altre cose) in Svizzera, è basato su regolamenti vetusti, impraticabili in un reale caso di impiego. Ma teniamoci questa farsa in grigioverde, altrimenti dove potremo mai mandare i nostri giovani a fare le vacanze pagate ogni anno. ALT! Prima di commentare che "l'esercito è faticoso (eccetera)": c'è chi paga per fare vacanze ai lavori forzati; l'esercito è faticoso in quanto sono disorganizzati con le tempistiche quando ti fanno aspettare per correre, e correre per poi aspettare (ovvio che poi diventa faticoso, dilazionare le attività).

marcopolo13 6 anni fa su tio
Ma quello nella foto è Bear Grylls. Haha!

Fran 6 anni fa su tio
??????????

nessuno 6 anni fa su tio
i ticinesi son bravi soldati, gli altri non lo sò.

Evry 6 anni fa su tio
Questo è la situazione inj mano ai responsabili della milizia !!!! Vergognoso ! In questo caso il responsabile deve essere punito bene e eventaulmente escluso dall'Esercito !

pillola rossa 6 anni fa su tio
Lezione di ingegneria sociale
NOTIZIE PIÙ LETTE