Cerca e trova immobili

SVIZZERADopo le nevicate da record, sarà rischio inondazioni

18.02.18 - 08:57
La neve caduta in abbondanza nel mese di gennaio sulle Alpi potrebbe causare importanti alluvioni in primavera
Archivio Keystone
Dopo le nevicate da record, sarà rischio inondazioni
La neve caduta in abbondanza nel mese di gennaio sulle Alpi potrebbe causare importanti alluvioni in primavera

BERNA - Nel mese di gennaio, sulle Alpi si sono registrate delle nevicate da record. Sul Gran San Bernardo, ad esempio, sono caduti da 8 a 9 metri di neve fresca. L'idrologo David Volken avverte oggi sul "SonntagsBlick" di imminenti inondazioni in primavera: «Le possibilità di un’alluvione sono molto alte. Tra aprile e giugno, a seconda delle condizioni meteorologiche e del processo di fusione nel bacino idrografico del Rodano, le zone a ridosso di fiumi e laghi saranno a rischio».

L'idrologo ricorda la situazione dopo il rigido inverno del 1999. Allora, a maggio, a Basilea aveva piovuto molto, come si verifica solo ogni 100 anni. «Anche quest'anno, quindi, se ci fosse una primavera calda e piovosa potremmo assistere a qualcosa di simile», dice Volken. E questo a causa anche del cambiamento climatico: il mese di gennaio, sull’Altipiano, è stato il più caldo di sempre dall'inizio delle rilevazioni che cominciano 1864. Sull’arco alpino sono invece le precipitazioni ad averla fatta da padrone, basta vedere quanto accaduto a Zermatt (isolata a causa delle valanghe a tre riprese).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Piove, governo ladro!...

francox 6 anni fa su tio
Sono trent'anni che gli studiosi ci avvertono dei cavoli amari che sarebbero inevitabilmente arrivati. Et voilà, ecco l'inizio!

Um999 6 anni fa su tio
L'importante è annunciare catastrofi e cataclismi su tutto. Se nevica perché nevica, se piove perché piove, fa caldo perché fa caldo..... boh??? Sto valutando seriamente di non leggere più notizie.
NOTIZIE PIÙ LETTE