Cerca e trova immobili

FRANCIA / SVIZZERAVolevano far deragliare un treno in Svizzera

17.02.18 - 08:45
Due persone arrestate perché progettavano attentati terroristici avrebbero parlato della possibilità di fare deragliare un treno, ma anche di un attacco in una discoteca
Volevano far deragliare un treno in Svizzera
Due persone arrestate perché progettavano attentati terroristici avrebbero parlato della possibilità di fare deragliare un treno, ma anche di un attacco in una discoteca

PARIGI - Nel novembre del 2017, nell’ambito di una vasta operazione franco-elvetica, sono state arrestate dieci persone sospettate di progettare un attentato terroristico in Francia. Ci sarebbe tra loro però una coppia - secondo 10vor10 - che era intenzionata ad attaccare la Svizzera.

L’uomo, un cittadino elvetico di 27 anni, è detenuto in Francia. La sua compagna, una 23enne colombiana, è stata raggiunta da una decisione di espulsione negli scorsi giorni. È accusata di aver violato la legge federale che vieta i gruppi Al-Qaida e Stato islamico (ISIS) nonché le organizzazioni associate e di aver sostenuto un'organizzazione criminale.

La donna avrebbe ammesso durante un interrogatorio di avere discusso con il suo compagno della possibilità di compiere degli attacchi in Svizzera. Ma di non avere progettato nulla di concreto.

Un treno e una discoteca - I due avrebbero avuto le idee in chiaro. La donna ha dichiarato di avere parlato del deragliamento di un treno e di un attacco in una nota discoteca di Lucerna, dove «si beve molto, ci si droga e vengono anche organizzati eventi per omosessuali».

La colombiana 23enne avrebbe confessato di provare odio per le persone di un’altra fede. E si sarebbe appellata alla decisione di espulsione.

Secondo quanto riporta 20 Minuten, la Fedpol aveva intercettato i colloqui tra i due giudicandole come «discussioni concrete e pratiche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

1303 6 anni fa su tio
Foo di ball
NOTIZIE PIÙ LETTE