Cerca e trova immobili

SVIZZERAVotazione No Billag: siete ancora convinti della vostra decisione?

15.02.18 - 07:02
La campagna in vista del prossimo 4 marzo si fa sempre più accesa. E voi come compilerete la scheda di voto?
Keystone
Votazione No Billag: siete ancora convinti della vostra decisione?
La campagna in vista del prossimo 4 marzo si fa sempre più accesa. E voi come compilerete la scheda di voto?

LUGANO - Ormai siamo agli sgoccioli: mancano poco più di due settimane alla votazione sull’iniziativa popolare No Billag e sul nuovo ordinamento finanziario 2021. E voi alla fine come compilerete, il prossimo 4 marzo, la vostra scheda di voto? Quali sono i motivi che vi hanno spinto a votare pro o contro l’abolizione del canone radiotelevisivo?

Diteci la vostra partecipando al terzo sondaggio Tamedia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 6 anni fa su tio
Certo é che vedere un Milano con il panino in mano e che nel loro sito ti impediscono di entrare a commentare é il massimo . Difendono quello che hanno sempre solo saputo fare ..... gnam .... gnam......gnam . Buon appetito e che il panino ti vada di traverso . Buona serata .

TIC 6 anni fa su tio
@ Mirel Hodic : Dal 1.1.2019 lo pagano anche loro.

Lucadue 6 anni fa su tio
Trasferirmi a Zurigo, perché mai? I canali in tedesco li ricevo anche standomene in Ticino!

Lucadue 6 anni fa su tio
Imparare un'altra lingua costa meno che pagare il canone.

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Fai prima ad andare a vivere a Zurigo dove ci sarà l’unica televisione svizzera in svizzero tedesco se passa l’iniziativa.

beta 6 anni fa su tio
Certo che il Saldarini la lingua deve averla consumata tutta per difendere l'indifendibile ! Comunque due SI sono già partiti e spero che i tedeschi siano più svegli del solito. Buona domenica .

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Grande Saldarini ! Indifendibile è questa iniziativa. Puro egoismo !

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
W il cane Peo ! ! !

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sempre !!! :-)

TIC 6 anni fa su tio
Cesare Saldarini ti stimo, tieni duro !

TIC 6 anni fa su tio
E noi li rimetteremo ! Votate NO a questa iniziativa anti-Svizzera !

F.Netri 6 anni fa su tio
Mi sa che gli statalisti di sinistra votano NO e i liberisti di destra votano SI.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Io non sono decisamente un "sinistro".... ma voterò contro questa iniziativa, talebana e assolutamente poco pragmatica... quindi un bel NO.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Io invece voglio porre fine a quel feudo social-comunista, che fa propaganda politica con i soldi di tutti i contribuenti....quindi un bel SI.

samarcanda 6 anni fa su tio
Non cambio idea: SI a No Billag! Troppe arie grazie alle raccomandazioni. Devono vincere i meriti e una sana concorrenza.

Fran 6 anni fa su tio
Voto SI La TSI nello specifico è gestita da chi sappiamo tutti come un Azienda famigliare. Lo sanno anche i sassi oramai. Ed è questo che non va. Troppi soldini pubblici gestiti da quei pochi che allegra- e comodamente fanno il 'tra da nüm'. E intanto ... magna magna. Non è la Billag che non va signori!

Tarok 6 anni fa su tio
vergogna riempire i dintorni delle scuole di adesivi con il cane peo che supplica di non votare nobillag. sappiate che li ho tolti tutti.

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
E noi li rimetteremo ! Libertà d'espressione !

ramis 6 anni fa su tio
Non spendiamo più parole, un SÌ e basta, poi vedremo.

mgmb 6 anni fa su tio
Quelli che hanno una testa sulle spalle votano SI e non di certo cambiano parere solo perché si é creato un falsissimo allarmismo tipo: licenziamenti, chiusura e addirittura hanno scomodato pure il patriottismo. Ridicoli, voto SI perché 450 franchi di canone annuo é un LADROCINIO.

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Io (e non solo io) penso che quelli che hanno la testa sulle spalle votano NO perché sarebbe un enorme autogol per il Ticino. A parte i 200 milioni in meno verrebbe a mancare l'indotto che la RSI ridistribuisce sul territorio agli artigiani, fornitori ecc ... Verrebbero a mancare le imposte cantonali e comunali che versa. Le 1500 persone licenziate non potranno più contribuire alla crescita dell'economia locale ad esempio cambiando la macchina ogni 4 anni, spendendo soldi per le vacanze, andando al ristorante ... ecc . Tali nuovi disoccupati saranno di peso sulla cassa disoccupazione prima e sul l'assistenza dopo ... Senza dimenticare che molti di loro non potranno più pagare la cassa malati e avete pensato a quanti andranno in depressione e graveranno ulteriormente sugli aiuti sociali ?! Io ci penserei bene prima di votare sì a questa assurda iniziativa.

flowerking 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
Votiamo SÌ e stop! Basta con la storiella dei licenziamenti per cercare di impietosire i cittadini e del fatto che il Ticino va in rovina senza RSI. Quanti disoccupati e persone in assistenza ci sono? C'è forse qualcuno che ha fatto qualcosa per aiutare queste persone? A me non sembra...

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
indotto a chi? a tuoi amici del magna magna? a me non mi viene in tasca niente quindi voto SI

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
cambiare l'auto ogni 4 anni?? io la tengo finché marcia, intorno ai 10 anni.......che lusso cambiarla ogni 4 anni!!!!!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
Il buon senso mi fa pensare una cosa.....se vincesse il NO si salva tutto ma il giorno dopo la storia deve cambiare, canone non oltre i 150fr., ridimensionamento strutturale e abolizione dei soliti privilegi, parte della produzione accorpata in un unico centro, intensa campagna di risparmio aziendale con blocco di assunzioni.

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Fai bene Centauro io la mia ex macchina l’ho cambiata che aveva 9 anni. Adesso faccio un leasing e la cambio ogni 4.

JMC 6 anni fa su tio
Spesso e volentieri ci si trova a dover votare tra il bianco e il nero, quando la soluzione sta in mezzo. Pragmaticamente possiamo dire che votare Si sarebbe fare un autogol di quelli da finale di coppa del mondo. Il Ticino grazie alla Billag si vede versare 200 mio di franchi che vanno poi distribuiti tra i dipendenti di radio e televisione, ma anche per artigiani e altri lavoratori. Dunque il problema non è abolire la Billag!!! Il problema di fondo è come questi soldi sono gestiti e distribuiti. Dalle statistiche risulta che i dipendenti (non so se SSR o RSI) hanno un salario medio superiore alla media di chi facendo sacrifici contribuisce a questa ingiustizia. Il problema è l'organizzazione della RSI, come purtroppo di altri enti statali o parastatali come le Ferrovie di Bellinzona, che gestisce male i soldi, dove anche se sei incapace non succede niente. Dunque votate No all'iniziativa e promuovetene un altra per una gestione piu seria, meno sprecona e con meno privilegi.

mark72 6 anni fa su tio
Risposta a JMC
JMC prima di arrivare a questa votazione sono state proposte delle alternative altrettanto valide ad esempio un canone di fr 200.- ed ogni volta la risposta e sempre stato sempre no con le solite motivazioni a cui sinceramente si fa fatica a crederci, il consiglio federale non ha voluto minimamente chinarsi sul problema ed ha scelto la linea dura ed intransigente verso chi era favorevole alla abolizione della billag e la ssr non si e nemmeno sognata in 4 di tempo di cercare una soluzione alternativa valida un piano b quindi capisci da te che cercare una soluzione pragmatica con chi ti sta dicendo no a prescindere da qualsiasi proposta venga fatta e inutile i signori delle ssr si sentivano intoccabbili e ora con l'avvicinarsi delle votazioni si sentono tremare il terreno sotto i piedi.

Lucadue 6 anni fa su tio
Risposta a JMC
Tu dici a ragione che: " Il Ticino grazie alla Billag si vede versare 200 mio di franchi che vanno poi distribuiti tra i dipendenti di radio e televisione, ma anche per artigiani e altri lavoratori. Dunque il problema non è abolire la Billag!!! Il problema di fondo è come questi soldi sono gestiti e distribuiti." Sono d'accordo con quanto tu affermi. tuttavia, questo problema visto da oltre-gottardo è percepito a rovescio: Perché la Svizzera germanofona deve essere costretta a finanziare una minoranza linguistica che ha gonfiato l'ente radiotelevisivo in maniera esagerata? Scusateci cari amici ticinesi, ma vi abbiamo già dato abbastanza e non intendiamo più farlo! Questo potrebbe essere il concetto che i nostri cari confederati al di la del Gottardo potrebbero assumere in massa.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a JMC
Manca il controprogetto, non lo hanno voluto e ora è tardi. Quindi hanno preferito continuare a sventolare lo spauracchio di tagliare tutto che mettersi al tavolo prima per valutare un controprogetto e poi di conseguenza al tavolo tra "gli amici" per vedere come mandare avanti l'azienda con un canone ridotto.

JMC 6 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Apprezzo il tuo esercizio di immedesimarti nel pensiero dello svizzero tedesco. Ho l'idea e la speranza che il popolo di oltre Gottardo abbia un modo di pensare alle faccende Svizzere e di fare politica meno da osteria di quello che abbiamo qui in Ticino. Ricordiamoci come in Ticino le votazioni vanno spesso in modo diverso dal resto della Svizzera. Non penso succederà, ma immaginati che figura da pescivendolo (con tutto il rispetto per i pescivendoli) faremmo se si votasse si in Ticino (facendoci appunto l'autogol) mentre che l'iniziativa fosse bocciata a livello Svizzero.

flowerking 6 anni fa su tio
Già votato un bel SÌ. Eliminiamo questa assurda tassa che serve solo a mantenere una gigantesca macchina costosissima (canone più caro del mondo!) che ha fatto il suo tempo.

TIC 6 anni fa su tio
Sempre più contento di aver votato NO per corrispondenza perché l'iniziativa No Billag è talmente radicale ed esagerata da essere inaccettabile

Goldfinger 6 anni fa su tio
Già votato e con un bel NO secco a NO Billag!!! Senza nessun dubbio!

Gio65 6 anni fa su tio
Già votato...

Hardy 6 anni fa su tio
Nonostante nel sondaggio precedente abbia prevalso il "no", i "sì" stanno aumentando in maniera esponenziale.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Io ho cambiato parere in questi mesi di discussioni, mi sono reso conto che la fiducia che volevo riporre nel lasciare più tempo per ridimensionare senza un taglio netto verrebbe presa e buttata nel gabinetto tirando 3 o 4 volte la sciacquone per sicurezza. Passasse il No cosa che penso vada abbastanza sul sicuro diamo la possibilità alla RSI e company di tirare avanti almeno altri 20 anni senza nessun controllo anzi sventoleranno il risultato di questa votazione per i prossimi 40 anni e festeggeranno i 100 anni facendosi una grassa risata su questo tentativo di togliergli la sedia da sotto il fondoschiena. Mi spiace ma io non ho visto nessuno dei contrari darmi fiducia o parlare di migliorare concretamente la situazione e comprendere il malumore di buona parte della popolazione.

Hardy 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Il problema credo sia anche la stessa RSI che in questi mesi non ha accennato mezza volontà di cambiare e riorganizzarsi: se l'avesse fatto forse avrebbe avuto più supporto da parte della gente.

Hardy 6 anni fa su tio
Risposta a Gio65
A me il sondaggio precedente ha pure stupito, visto che ovunque ti giri la gente è favorevole. Le recenti manifestazioni e i parecchi scivoloni in serie della RSI credo abbiano parecchio rafforzato il "sì", almeno qui in Ticino. Nella CH tedesca credo che i favorevoli abbiano il sopravvento già da un pezzo. Appuntamento al 4 marzo, son proprio curioso di vedere cosa succederà...

TIC 6 anni fa su tio
Caspita , non sapevo di essere finito sul sito dei sostenitori del si.

matteo2006 6 anni fa su tio
Dopo tanto discutere, sul blog, con amici e conoscenti, sentito diversi interessanti punti di vista, non ho cambiato opinione in merito al mio pensiero, l'idea iniziale era per il no ma voterò ora un Si, convinto che il cambiamento potrebbe solo che fare bene nonostante cosa questo possa implicare.

neuropoli 6 anni fa su tio
voterò per corrispondenza e sarà un SI!

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
I 1500 disoccupati in più, ti ringrazieranno

Gio65 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
Allora ringrazieranno anche me...ma non dimenticare TIC che la responsabilità di un ipotetica accettazione del referendum non sarà di chi ha votato a favore ma dei vertici SSR/RSI che non hanno voluto accettare compromessi...

beta 6 anni fa su tio
2 SI più che convinti vedendo lo schieramento degli approfittatori del no e lo sperpero sproporzionato di pubblicità che i fautori del no stanno facendo .

TIC 6 anni fa su tio
Due bei NO convinti, non vogliamo che il servizio pubblico scompaia !

tip75 6 anni fa su tio
un enorme SI solo perché se ci si ferma a pensare quante migliaia di franchi nostri stanno spendendo TUTTI (politici inclusi) solo per far paura che neanche più la tele in italiano ci sarà secondo loro VANNO CASTIGATI, ci raccontano solo Palle e le pagano col canone. SI si e si

GIGETTO 6 anni fa su tio
Un grande SI, lo era prima lo è adesso e lo sarà al momento della votazione il 4 marzo. Un immenso SI.

Pepperos 6 anni fa su tio
È mancato il coraggio di fare un contro progetto. Questo la trovo una mancanza. Poi del secondo quesito non se ne parla.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Enorme mancanza direi.

Brocca 6 anni fa su tio
Sull'altro tema in votazione non c'è uno straccio di informazione. Sembra che si voti unicamente sulla Billag. Voterò sì anche per la completa imparzialità che la SSR e tutti gli enti che beneficiano del canone hanno dimostrato in questi mesi.

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a Brocca
Non hai guardato La1 ieri sera.

Brocca 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
Bene, mettiamo a confronto il numero di servizi e articoli sul tema billag e i servizi e articoli sull'ordinamento finanziario. Poi tiriamo le somme. Lascio a te l'arduo compito.

MIM 6 anni fa su tio
Si, voto si con convinzione. Un si che diventa sempre più granitico giorno dopo giorno osservando il comportamento dei contrari. Mi pare che il peggio di una certa area politica si sia compattata per insultare e denigrare gli altri. Una sorta si squadristi fascisti ma dell'altra sponda.

87 6 anni fa su tio
Inamovibile verso il SÌ!!!

87 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Ma tra i millemila sondaggi su questa votazione, c'è qualcuno che ha fatto un confronto tra i vari cantoni? Come risultano gli altri cantoni?

mark72 6 anni fa su tio
chiaramente un bel SI

gmogi 6 anni fa su tio
Ho perso il numero dei sondaggi che hanno proposto, 3,4, si fa in tempo a farne un altro prima del voto. Ma chi li paga?

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a gmogi
Ho pensato la stessa cosa ... mai visto così tanti sondaggi su un solo argomento in un tempo così ravvicinato. La spesa sarà comunque minima in realtà non fanno null'altro che impaginare i risultati dati un software (che magari impagina già tutto in un report automaticamente, diciamo che a questo punto non serve più uno statista potrei farlo anche io).

Benji78 6 anni fa su tio
Io ho già votato NO perché non sono uno sfascista. Teniamoci stretta la radiotelevisione pubblica in lingua italiana senza naufraghi, reclusi e tronisti. Cerchiamo di migliorarla senza distruggerla.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Non guardo ne RSI ne i tronisti oltre a quelle TV c'è altro nel mondo.

Jujuju 6 anni fa su tio
Chiaramente un bel NO

WGWG 6 anni fa su tio
Basta sprechi basta dar lavoro a persone che in Ticino non hanno nulla a che vedere basta con inutili opinionisti basta con stipendi ingiustificati poi si potrebbe anche votare NO

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a WGWG
Guarda che non è una votazione per abolire la RAI

WGWG 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Giustamente non è la RAI ma non è nemmeno una associazione di beneficenza. Quanti in quell azienda lavorano e risiedono in Ticino, fossero anche pochi sono già di troppo. Abbiamo un’alta disoccupazione in Ticino che forse sarebbe più giusto dar lavoro (a tempo pieno o parziale) a persone residenti in disoccupazione e professionalmente all altezza. Poi non parliamo della supponenza, arroganza, prepotenza, che hanno dimostrato chi doveva condurre dei dibattiti sul tema e che avrebbero dovuto rimanere imparziali. Invece difendevano chiaramente solo il loro dorato cadreghino, oltretutto con pura terroristica disinformazione. Solo quello mi porta a votare un SI. Basta sperperare soldi versati da tutti con una macchinosa organizzazione sprecona. Lo dimostra altri enti radio televisivi del nostro cantone che con le briciole a loro disposizione propongono in modo modesto dei programmi anche migliori e senza spese folli. Di tasse siamo già ben tartassati percui pagare per mantenere la RSI va bene ma pagare il giusto.

shooter01 6 anni fa su tio
sepre si
NOTIZIE PIÙ LETTE