Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CANTONETicino terra di... astemi? Uno su cinque non beve

14.02.18 - 07:15
Soprattutto da noi quelli che hanno dato un taglio (al bicchiere) sono sempre di più, e sempre più giovani. E gli esercenti non sono contentissimi
Fotolia
Ticino terra di... astemi? Uno su cinque non beve
Soprattutto da noi quelli che hanno dato un taglio (al bicchiere) sono sempre di più, e sempre più giovani. E gli esercenti non sono contentissimi

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO -  Giacomo e Paolo si incontrano a una festa: «Ehi ciao, da quant'è che non ci vediamo! Sto andando a prendere da bere, la vuoi una birra?», «Ah, no grazie non bevo». Un botta e risposta, questo, più comune di quanto si possa pensare e assolutamente non un'eccezione. Almeno stando ai dati del Panorama Svizzero delle dipendenze 2016 di Dipendenze Svizzera. 

Circa un milione di svizzeri al di sopra del 15 anni, infatti, è astemio (il 14,2% del totale). Un aumento del 2% rispetto ai dati del rapporto precedente del 2012. Quelli che rinunciano più volentieri sono gli svizzeri italiani (19%), seguiti dai romandi (17,2%) e gli svizzeri tedeschi (12,9%).

Le motivazioni alla base della rinuncia sono diversi: c'è chi pensa che faccia male alla salute (69,5%), abbia un cattivo gusto (58,4%) o non ne apprezza gli effetti collaterali (52,8%).

«I giovani sono più consapevoli degli effetti negativi dell'alcool», spiega Monique Portner-Helfer di Dipendenze Svizzera, «sanno che è all'origine di incidenti, violenza e contatti sessuali indesiderati». Importante anche l'aspetto del wellness: «Ragazzi e ragazze apprezzano la filosofia dello stile di vita sano fatto di esercizio e una dieta equlibrata. Evitano consapevolmente l'alcool che fa ingrassare e venire i brufoli».

Una tendenza, questa, riconosciuta anche dagli esercenti: «Di certo non si può parlare di boom dei consumi, è calma piatta, a volte persino in calo», conferma a 20 Minuten Alex Bücheli della Commissione svizzera bar e club (Sbck). E ne risente anche... la birra: «Oggi si fa più attenzione a quello che si beve, non si tracannano più ettolitri ed ettolitri», spiega Marcel Kreber dell'Associazione svizzera dei birrifici, «questo però fa bene alle birre particolari e artigianali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TIC 6 anni fa su tio
Si può bere con testa : Un bicchiere di vino rosso al pasto fa bene perché contiene il resveratrolo.

87 6 anni fa su tio
Premiare gli astemi =-) Deduzione sui premi LAMal. Con analisi a sorpresa per verificare la reale astensione dall'alcol.

miba 6 anni fa su tio
L'alcool è tuo nemico, chi fugge davanti al nemico è un vigliacco :):):)

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Allora siamo degli eroi.

MIM 6 anni fa su tio
I giovani non bevono, si fanno di altro

Equalizer 6 anni fa su tio
Molti non bevono più per evitare un omicidio finanziario da parte della polizia ticinese.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Se bevi a casa sei un alcolizzato, se vai al bar un incosciente che mette in pericolo la sicurezza nazionale, se prendo un taxi devo avere minimo 8000 franchi di stipendio altrimenti è un furto e se prendo un mezzo pubblico perché ho bevuto sono un maleducato che potrebbe sporcare. Quindi se non ho un bar e una discoteca sotto casa secondo la nostra cultura non posso bere.

mats70 6 anni fa su tio
Ma non fatemi ridere,.. andate a carnevale a vedere quanto sono astemi i nostri giovani che non si reggono neanche in piedi...

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a mats70
Va che quei due centimetri di vodka nel bicchiere picchiano duro.
NOTIZIE PIÙ LETTE