Cerca e trova immobili

ZURIGO / CANTONECrescono i suicidi assistiti, Exit ne conta 734

13.02.18 - 10:16
Rispetto al 2016 ci sono stati 11 casi in più e 10'078 nuove adesioni
Keystone
Crescono i suicidi assistiti, Exit ne conta 734
Rispetto al 2016 ci sono stati 11 casi in più e 10'078 nuove adesioni

ZURIGO - L'organizzazione di assistenza al suicidio Exit Svizzera tedesca (alla quale fa capo anche il Ticino) ha "accompagnato alla morte" l'anno scorso 734 persone, 11 in più rispetto al 2016. Il numero di affiliati è salito a 110'391, con 10'078 nuove adesioni.

In base ai dati pubblicati oggi, nel corso del 2017 Exit ha ricevuto circa 3500 richieste per il suicidio assistito. I casi che hanno portato all'apertura di un incarto stati 1031, in crescita rispetto ai 991 casi dell'anno precedente. Dopo gli accertamenti del caso sono state 734 le persone che hanno deciso di "ridurre le proprie sofferenze con l'aiuto di Exit", scrive oggi l'organizzazione in una nota.

Il 60% dei suicidi assistiti hanno riguardato donne e il 40% uomini. L'età media delle persone "accompagnate verso la morte" era l'anno scorso di 78,1 anni, in crescita rispetto ai 76,7 anni del 2016. I motivi principali delle richieste sono stati tumori allo stadio terminale, malattie legate alla vecchiaia e patologie che provocano dolori cronici.

Il maggior numero di suicidi assistiti è stato registrato nel canton Zurigo. Seguono Berna, Argovia, San Gallo, Basilea Città e Basilea Campagna. Complessivamente il tasso di suicidi assistiti raggiunge l'1,5% dei circa 66'000 decessi che si registrano annualmente in Svizzera, scrive ancora Exit nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pepperos 6 anni fa su tio
Personalmente, se devo suicidarmi lo faccio da solo; i 10/15000 li devolgo ad un ente assistenziale.

Telma 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Consideri però che l'accompagnamento al suicidio con EXIT è gratuito a partire dal terzo anno di associazione. La tassa annua è meno di 50 franchi. quindi potrebbe fare entrambe le cose: suicidarsi con l'aiuto di EXIT e devolvere 10/15000 franchi ad un ente assistenziale.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Purtroppo, in certi casi, non si é più in grado di farlo da soli... ;-(((( Buona giornata Pepperos ;-))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Telma
Ciao Telma, io sono socio dal 2010 ma ogni anno mi arriva la tessera nuova e 45 franchi da pagare. Che mi abbiano fregato anche per morire ? ;-)))

Telma 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao, no che non ti hanno fregato anche per morire. E' corretto pagare 45 franchi all'anno. Ma è pure corretto che dopo tre anni di associazione l'accompagnamento al suicidio con EXIT è gratuito. Ciò non togli però che si continui a pagare i 45 franchi ancche dopo il terrzo anno e ti auguro di continuare a pagarli ancora per molto molto anni......

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Telma
Ah, scusami, avevo intepretato male il tuo scritto pensando al premio e non al fatto di morire gratis. Mi hai sollevato il morale ;-)) Ti dirò che dopo l'operazione per il quarto cancro fatta al Chuv di Losanna nel 2013 in questi anni di continue sofferenze che nemmeno la morfina riesce a lenire, un pensierino l'ho fatto. Poi, pensando che anche nella soffferenza posso essere utile e di sostegno, in modo particolare alle mie due figlie, ho deciso di rimanere qui. Poi non so nemmeno se in Paradiso ci arriva TIO ;-)) Ciaooo, buona serata
NOTIZIE PIÙ LETTE