Cerca e trova immobili

SVIZZERAJean-Michel Cina su No Billag: «Dobbiamo riformarci. Basta tabù»

10.02.18 - 12:07
In vista della votazione, il presidente di SRG SSR riconosce che radio e televisioni pubbliche dovranno adattarsi ai tempi che cambiano: «Analizzeremo tutto. In particolare i processi di produzione»
Keystone
Jean-Michel Cina su No Billag: «Dobbiamo riformarci. Basta tabù»
In vista della votazione, il presidente di SRG SSR riconosce che radio e televisioni pubbliche dovranno adattarsi ai tempi che cambiano: «Analizzeremo tutto. In particolare i processi di produzione»

BERNA - Tornando ad esprimersi in vista della votazione popolare del 4 marzo sull'abolizione del canone, il presidente di SRG SSR Jean-Michel Cina riconosce che radio e televisioni pubbliche devono riformarsi. «Non ci saranno tabù», sottolinea in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano vallesano Le Nouvelliste.

«Analizzeremo tutto, in particolare i nostri processi di produzione e le nostre infrastrutture», afferma, ribadendo la sua opposizione all'iniziativa comunemente chiamata "No Billag".

La Società svizzera di radiotelevisione (SRG SSR) deve adattarsi alle evoluzioni numeriche e alle nuove modalità di fruizione dei media, soprattutto da parte delle giovani generazioni, afferma nell'intervista.

L'ex consigliere di Stato vallesano (PPD) dice di essere consapevole del fatto che la SSR debba tener conto di quanto avviene nelle imprese private: «Dobbiamo meglio differenziarci da questi media promuovendo la nostra produzione audiovisiva», spiega. Per sfidare le televisioni estere, la SSR deve pure puntare sulla specificità elvetica.

Quanto alla concorrenza in materia di pubblicità esercitata dalla SSR nei confronti dei media privati, Cina si dice aperto «a qualsiasi opzione costruttiva per il settore». È ad esempio disposto a facilitare l'entrata di nuovi partner nella società pubblicitaria Admeira, costituita dalla SSR con Ringier e Swisscom.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 6 anni fa su tio
comunque ne dicano le statistiche farlocche,. un bel SI a no billag

MrBlack 6 anni fa su tio
La penso esattamente come te. Amche 17 canali radio e 8 canali TV sono una esagerazione ingiustificabile. Preferireri una riduzione di costi e di offerta ed il dimezzamento del canone. Ma purtroppo non è una delle opzioni. Da una parte la SSR vuole mantenere il suo giocattolo d'oro che fa comodo a tutti coloro che ne fanno parte. Dall'altra investitori che si nascondo dietro un presunto favore che ci fanno proponendo di abolire il canone mentre a loro interessa gli affari che possono fare indebolendo o facendo sparire la SSR. Io ho deciso di scegliere il minore dei mali. Che non cambierà nulla in caso di NO e la SSR e CF diranno che "il popolo ha detto che vuole che la SSR rimanga come adesso" e ci non ritroveremo con un canone piu basso dei 365. annui, ma si ricomincera a piangere miseria per aumentarlo, lo temo anche io....

miba 6 anni fa su tio
Certo che per certi versi siamo sempre un popolo di allegri creduloni (e poi immancabilmente ce la mettono SEMPRE in quel posto). Seriamente ci sono persone che pensano che qualora passasse il no venga realmente applicata una riduzione del canone? Auguri!

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Col polverone che si è sollevato in questi mesi ?! SÌ, ne sono certo. Votate, NO

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
La CF DL che ha già detto di volere un introito dal canone di 1200 Milioni, cioè lo stesso (Ha solo omesso di parlare dei 400 Milioni incassati dalla pubblicità) di oggi col canone a 451,00 franchi. Poi siccome tu hai la certezza matematica che la menzioniera abbassi ancor di più il canone io dovrei fidarmi??? Hai ragione!!! Infatti voterò SI a NO Billag, tu continui a fare lo gnorri, ma i FATTI esposti dalla CF DL dicono esattamente il contrario se la si ascolta con attenzione.

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Beh se non vedi anche il bue e l'asinello vuol dire che non è buona abbastanza ;-) Io non credo a immaginabili sciagure ma sono sicuro (e non sono il solo) che la RSI chiude se passa il sì.

Jampi 6 anni fa su tio
Ammettiamo che l`iniziativa sia accettata e la SRG SSR smetta di trasmettere e quindi dovremo rivolgerci ai canali privati (a pagamento) qualcuno mi sa indicare un canale che trasmette in italiano migliore della nostra TSI

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Su quale tematica / Interesse? Poi ti dico quanti canali esistono e sono (Spesso lo sono) inclusi nei vari abbonamenti UPC, Swisscom, Sunrise o SKy e di quanto meno andresti a pagare, suvvia TUTTO è meglio da quello trasmesso su La1 e La2 che a breve andrà sul (La seguirai ancora?) web. Per Billag si pagano 451,00 SFr. per 2 canali e a breve 1 per gli italofoni, già solo l'offerta Sky BASE permette di seguire TUTTE le tematiche esistenti e con tutta la "Canaleria" di Sky TV.

MrBlack 6 anni fa su tio
Siamo a posto...con quello che costa la produzione audiovisiva in proprio...già pronta la scusa per un aumento del canone. Io voterò NO ma il canone deve essere ABBASSATO e permettere che all’utenza rimanga il budget per scegliere se vedere alla SSR altro oltre ai programmi base coperti dal canone oppure acquistare pacchetti da altri fornitori. Deve finire il concetto di monopolio/monofornitore stile sovietico.

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
È giusto quello che scrivi e fai bene a votare no. Vedrai che pagandolo tutti, il canone scenderà ulteriormente a livelli più bassi dei 365.- annui.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Non starai certo meglio dopo aver continuato a foraggiare la miriade di SCROCCONI sbucati come funghi per incassare i soldi di tutti. La CF DL che ha già detto di volere un introito dal canone di 1200 Milioni, cioè lo stesso (Ha solo omesso di parlare dei 400 Milioni incassati dalla pubblicità) di oggi col canone a 451,00 franchi, per cui se realmente non vuoi una costosissima TV con regime monopolista hai UNA sola scelta ed è votare il SI a NO Billag, in caso contrario non sarà come oggi, ma PEGGIO! Saluti ;o)))

nordico 6 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Fra tutti gli articoli dei contrari all'iniziativa, molti dei quali scritti da persone che hanno comunque a che fare con la SSR, non ne ho letto uno solo che ammetta la necessità di fare ordine nelle spese, di diminuire il numero dei programmi radio-tv attualmente trasmessi, di eliminare le sovvenzioni a organismi che nulla hanno a che vedere con la programmazione stessa. Dal canto suo la SSR (che non ha ancora capito da che parte tira il vento) invece di proporre un programma basato sul contenimento delle spese, continua ad evocare invece i fantasmi della sparizione di servizi, di licenziamenti totali, della negata coesione nazionale, giu giu fino alla sparizione della cultura e perfino dei sottotitoli. E naturalmente nemmeno una parola su una futura diminuzione del divario salariale (oggi 1:10 fra il più basso e il più alto). Nulla di tutto questo. Solo terrorismo puro. E allora, come si fa a votare NO? Possiamo fidarci che domani cambi qualcosa? E quando un politico (ad es. Cina) dice che qualcosa deve cambiare mi chiedo se queste siano solo parole oppure intendimenti seri. Se alla direzione della SSR non esiste la volontà di cambiare tutto rimarrà come adesso e questa iniziativa, (se bocciata come pare verrà) sarà stato un inutile esercizio di democrazia. Chi vota SI potrà dire di aver almeno tentato di cambiare qualcosa.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a nordico
Se diminuirà il divario salariale ne sarò felice, ma non si puo certo dire che 1:10 sia eccessivo. Soprattutto se si pensa che l'iniziativa 1:12 é sata definita da molti come estremista.

nordico 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
1:10 vuol dire che il tapino che prende 5.000 al mese (non penso che anche un semplice operaio ne prenda di meno) ha sopra di se qualche capo che ne prende 50.000. E pensi che non sia eccessivo, con un canone finanziato da noi tutti obbligatoriamente? Se a me non va che alla Nestlé succedano certe cose non comprerò i loro prodotti, ma con la SSR sono obbligato a pagare anche se ho unicamente un PC e mi guardo solo le partite di scacchi su Youtube. Ragione in più per votare SI.

TIC 6 anni fa su tio
Fidatevi, non vogliamo perdere i servizo pubblico, votiamo NO

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
Fidarsi di chi? Della CF DL che ha già detto di volere un introito dal canone di 1200 Milioni, cioè lo stesso (Ha solo omesso di parlare dei 400 Milioni incassati dalla pubblicità) di oggi col canone a 451,00 franchi, ma ascoltate le persone quando parlano? Mi avevi invitato ad andare ad ascoltare la DL, ma tu l'hai ascoltata? La DL NON VUOLE CAMBIARE NULLA! A scanso di equivoci votare SI a NO Billag, il servizio pubblico è ben altra cosa, questa assomiglia moltissimo ai Postali sempre gestiti da DL purtroppo, ha già lei non sa ( E che caspita fa durante il giorno se non sa MAI NULLA?!) niente!

occhiaperti 6 anni fa su tio
Finalmente uno che ha capito e che mette sua faccia - anche se parte della SSR. La politica ha ancora una chance di cambiare rotta, è di congelare tutto con la promessa di escere fuori con una soluzione che lascia la libertà di ricevere il segnale digitale dei programmi SSR. Che si fanno una idea per bloccare la ricezione del segnale digitale terrestro. Poiché c'è forse tropo pocco tempo fino al voto, i voti SI faranno male e la lotta continuerà. Il canone come deciso è un'imposta in più per quale manca la base legale - e loro losanno. Purtropo la CF DL nella sua carriere ha sempre cercato di fare pagare ancora di più i cittadini Svizzeri! Sia per il traffico pubblico, sia per il traffico individuale, sia per l'aumento della vignetta etc. etc. Sempre pronta per pescare nella tasca dei cittadini e sopratutto nella tasca da chi già finanziaramente ne fa fatica. È vergognoso! E poi decide di mandare milliardi all' EU consentita in una riunione tenuta secreta - scusatemi - ma sta lavorando per il bene e interesse del popolo Svizzero come giurato di farlo o lo fa per altri poteri.

Thor61 6 anni fa su tio
Partire dalla RIDUZIONE a 100 franchi del canone NO è?! I "Nuovi" partner sono sempre se stessi (Il CF/Stato), costui a mio parere non ha capito ancora nulla, le proposte sono inutili. Poichè chi vuole continuare a pagare il canone, lo dicono loro, è già contento di quello che c'è e i contrari non vogliono finanziare tutti gli scrocconi, per cui bastava far scendere il costo del canone a 100,00 franchi, e sono ancora troppi. Visto che non capiscono, nel dubbio meglio votare SI a NO Billag e ci si toglie ogni dubbio o pensiero.

Pepperos 6 anni fa su tio
Un contro progetto era pragmatico; con un abbonamento di 250chf annuali.
NOTIZIE PIÙ LETTE