Cerca e trova immobili

BERNAProva delle sirene, il 2% non ha funzionato

07.02.18 - 17:33
Sono però stati riscontrati alcuni problemi con l'attivazione dell'allarme acqua
Tipress
Prova delle sirene, il 2% non ha funzionato
Sono però stati riscontrati alcuni problemi con l'attivazione dell'allarme acqua

BERNA - Oggi si è svolta in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Dalla valutazione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) emerge che il 98% delle sirene per l’allarme generale sono perfettamente funzionanti. In diversi cantoni si sono invece verificati problemi con l’attivazione dell’allarme acqua. Questi saranno risolti al più presto.

In Svizzera ci sono circa 7'200 sirene per dare l’allarme generale alla popolazione in caso di pericolo, di cui circa 5'000 sirene fisse e circa 2'200 sirene mobili. Delle sirene fisse circa 600 sono sirene combinate, utilizzate per dare sia l’allarme generale, sia l’allarme acqua.

I cantoni e i comuni sono tenuti a riparare o a sostituire immediatamente le sirene difettose. L’immediata eliminazione dei difetti riscontrati durante la prova annuale permette di garantire un’elevata affidabilità delle sirene.

Allarme direttamente via App dall’autunno 2018
In futuro, in aggiunta al già esistente sistema d'allarme tramite sirene e d'informazione via radio, l'allarme e le informazioni in caso d'evento saranno trasmessi alla popolazione anche tramite «Alertswiss». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE