Ti Press
SVIZZERA
07.02.2018 - 10:570

Oggi si testano tutte le sirene della Svizzera

Dalle 13.30 di oggi avrà luogo in tutto il Paese la prova annuale delle sirene. Verranno attivate sia quelle per dare l'allarme generale, sia quelle per dare l'allarme acqua

BERNA - Dalle 13.30 di oggi avrà luogo in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Verranno attivate sia quelle per dare l'allarme generale, sia quelle per dare l'allarme acqua. Non sarà necessario adottare alcuna misura di protezione.

La Svizzera dispone di una rete di circa 5000 sirene fisse e 2200 sirene mobili per dare l'allarme alla popolazione in qualsiasi momento, precisa una nota odierna dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).

L'allarme generale - un suono modulato e regolare della durata di un minuto - verrà dato alle 13.30. Se necessario, sarà possibile ripetere la prova entro le 14.00. Tra le 14.15 e le 15.00, nelle zone contigue a valle degli impianti d'accumulazione, verrà emesso l'allarme acqua: dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.

Se il segnale di allarme generale suona in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe essere in pericolo, aggiunge l'UFPP. In questo caso i cittadini minacciati devono ascoltare la radio, seguire le istruzioni diramate dalle autorità e informare i vicini.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-11-25 12:22:57 | 91.208.130.86