Cerca e trova immobili

GRIGIONI Ats, il governo retico scrive all'azienda

06.02.18 - 13:40
Nella lettera si chiede di tenere conto delle particolari esigenze della Svizzera plurilungue e dei Grigioni
Keystone
Ats, il governo retico scrive all'azienda
Nella lettera si chiede di tenere conto delle particolari esigenze della Svizzera plurilungue e dei Grigioni

COIRA - La ristrutturazione in corso all'Agenzia telegrafica svizzera (Ats) preoccupa anche il governo grigionese: l'esecutivo si è rivolto con una lettera alla direzione dell'azienda, auspicando che essa tenga conto delle particolari esigenze della Svizzera plurilingue e dei Grigioni.

Nella missiva il governo esprime la propria preoccupazione in merito ai "significativi cambiamenti" in seno all'Ats e alla prevista riduzione dei posti di lavoro, si legge in un comunicato odierno. L'Ats è l'unica agenzia d'informazione nazionale della Svizzera: "nel panorama mediatico in continuo e rapido mutamento del nostro paese, all'agenzia spetta un compito di coesione decisivo tra le regioni e le comunità linguistiche; nelle zone rurali, in misura maggiore rispetto ai centri urbani, i media dipendono da una trasmissione completa, regolare e approfondita di notizie dell'Ats".

Attualmente - prosegue il Consiglio di Stato retico - un numero sempre minore di media può permettersi una propria rete di corrispondenti su tutto il territorio svizzero. Per i Grigioni è quindi particolarmente importante che la redazione regionale dell'Ats con sede a Coira fornisca informazioni su base continua in merito a quanto accade nel cantone a destinazione di tutti i media elvetici.

I servizi dell'Ats sono particolarmente importanti anche per la Svizzera italiana: i resoconti sulla politica federale nonché dalle diverse regioni linguistiche hanno un'importanza fondamentale per la reciproca comprensione culturale tra le regioni. Per la trasmissione di informazioni all'interno dei Grigioni, la nuova offerta dell'Ats in lingua italiana con una propria collaboratrice a Coira risulta molto utile, conclude l'esecutivo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE