Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuel "ritocchino" sul roaming che ci costa 120 milioni di franchi all'anno

05.02.18 - 17:32
Se le compagnie guadagnano ancora bene con il roaming (anche se un po' meno che in passato) è anche grazie a un trucchetto. Ma c'è chi vuole abolirlo
Fotolia
Quel "ritocchino" sul roaming che ci costa 120 milioni di franchi all'anno
Se le compagnie guadagnano ancora bene con il roaming (anche se un po' meno che in passato) è anche grazie a un trucchetto. Ma c'è chi vuole abolirlo

ZURIGO - Telefonare quando ci si trova all'estero, scrivere Sms o navigare con un abbonamento svizzero – lo sappiamo bene – non è mai una buona idea se non si ha un'offerta ad hoc. Il rischio di pagare fatture notevoli a causa del roaming è infatti abbastanza elevato. Se all'interno dell'Ue queste tariffe transnazionali sono state abolite da noi si pagano ancora. Eccome.

Stando a un recente rapporto dell'Ufficio federale delle comunicazioni (Ufcom), anche grazie al fatto che chi va all'estero è attento e si premunisce più che in passato, i guadagni legati al roaming sono in calo. Si tratta sempre e comunque, dati del 2016, di cifre che si aggirano al mezzo miliardo di franchi fra chiamate, dati e messaggi.

«Dovremmo cercare di adeguarci anche noi», ha commentato all'Aargauer Zeitung la consigliera nazionale Ppd Elisabeth Schneider Schneiter, «almeno arrivare allo stesso livello».

Per questo motivo la basilese ha deciso di portare avanti un'iniziativa parlamentare che permetta al Consiglio federale di porre un limite massimo per l'uso (e quindi la fatturazione) delle reti estere. Inoltre, ai clienti dovrebbero essere addebitati solamente i servizi effettivamente utilizzati. 

Questo perché, probabilmente non ne siete a conoscenza, quando si usufruisce del roaming per chiamare i minuti di conversazione sono spesso e volentieri arrotondati verso l'alto al minuto netto. Avete telefonato per quaranta secondi? Vi fatturano comunque un minuto.

Una minuzia? Non proprio, considerando le tariffe in vigore. E funziona in maniera simile anche riguardo ai dati. Un “ritocchino” –  scrive l'Aargauer Zeitung – che, goccia a goccia, riempie una piscina di circa 120 milioni di franchi all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 6 anni fa su tio
la nostra politica non risolve...mi chiedo a parte riempire le loro di tasche se esistono ‘accordi’ che giovino anche al residente in svizzera e se esistano accordi reciproci...che presa per i fondelli

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Come vorresti mai risolvere! Lo stato elvetico è il proprietario di Swisscom (E chissà cos'altro) e incassa anche dagli altri operatori protagonisti nel settore, quindi vuoi che in pieno conflitto di interesse voglia davvero discutere di eliminare il roaming, sia mai che perdano dei denari finemente "Guadagnati"! Saluti ;o)))

87 6 anni fa su tio
Sono curioso di confrontare anche alcune tariffe. Secondo me costa meno utilizzare una SIM di un operatore estero per le telefonate da Svizzera a Svizzera.

aquila bianca 6 anni fa su tio
È così che UE ricambia i "favori" IMPOSTI alla Svizzera..... ;-(((

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
aha aha aha , vedo che bai capito perfettamente l'articolo... :-)))))

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao aquila, se non sbaglio in questo mamma elvezia fa tutto da sola. L'inchiappamento del popolino è sport amato dai vertici, triste ma vero ;o))) Saluti

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor, in effetti ho mal interpretato l'articolo (mi spiace soprattutto perché devo dar ragione a quello sopra....).... ;-))) Mi sono documentata meglio.... ;xD Sono i nostri "coniglieri" che hanno lasciato il tutto in mano agli operatori del settore.... ;-((( Ti auguro una buona giornata Thor ;-**

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
;o)))) Buona giornata anche a te ;o)))
NOTIZIE PIÙ LETTE