Cerca e trova immobili

SVIZZERAF/A-18, trovate crepe in altri tre aerei

02.02.18 - 13:45
La verifica dell’intero parco è stata predisposta dopo che era stata rilevata la rottura di una cerniera di fissaggio dell’aletta di atterraggio
Keystone
F/A-18, trovate crepe in altri tre aerei
La verifica dell’intero parco è stata predisposta dopo che era stata rilevata la rottura di una cerniera di fissaggio dell’aletta di atterraggio

BERNA - La verifica eseguita su tutti gli F/A-18 delle Forze aeree svizzere ha evidenziato crepe in altri tre aerei, un monoposto (F/A-18C) e due biposto (F/A-18D). Per il momento i velivoli interessati non saranno impiegati e l’ulteriore modo di procedere «sarà accertato in maniera approfondita».

La verifica eseguita su tutti gli F/A-18 Hornet è stata avviata dopo aver individuato, in occasione di un controllo intermedio a un F/A-18C Hornet delle Forze aeree svizzere, la rottura di una cerniera di fissaggio dell’aletta di atterraggio. Tale misura precauzionale aveva lo scopo di determinare l’idoneità al volo e la sicurezza di volo.

3 su 23 - Complessivamente negli ultimi due giorni sono stati controllati 23 F/A-18C/D presso gli aerodromi militari di Meiringen e Payerne. Sette ulteriori velivoli si trovano attualmente in manutenzione presso la RUAG Aviation e sono anch’essi sottoposti all’ispezione.

Attualmente non è possibile esprimersi in merito all’eventuale necessità di sostituire delle componenti, all’ammontare dei relativi costi o alla tempistica concernente il rientro in servizio di volo degli aerei interessati.

Non visibili a occhio nudo - Il controllo dei relativi componenti per indentificare eventuali crepe avviene mediante un apparecchio speciale. Tale procedimento, denominato controllo non distruttivo (Non Destructive Inspection), permette di identificare anche la più piccola crepa. Le crepe identificate durante i controlli non erano visibili a occhio nudo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 6 anni fa su tio
Chiedete a chi durante le votazioni diceva di bloccare i nuovi aerei. Adesso per le riparazioni si rischia di pagate molto di più.

1303 6 anni fa su tio
Cosa aspettano a sostituirli? Deve scapparci il morto?

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a 1303
C'è ne sono già stati di morti per questo aereo, il problema è che il nostro popolo non si ricorda più cosa è la guerra e pensa di vivere dentro ad una bolla felice, aprire gli occhi please!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Sono aerei bellissimi, efficienti macchine da guerra volanti pronte a difendere i nostri confini (anche se per fortuna negli ultimi anni non è stato necessario). Il problema è che fra i due vertici più distanti della nazione ci sono ca.350 Km. Con questi bolidi non ci scaldi nemmeno il motore. Secondo il mio parere ignorante sono sovradimensionati, se ne potevano prendere di potenza ridotta e di numero maggiore. Ma probabilmente qualcuno i suoi calcoli li ha fatti e non ha seguito la tendenza comprando gli stessi aerei di altre nazioni più grosse.

kochise74 6 anni fa su tio
un po' di colla rapida o per dentiere e via... come nuovi. Tanto per quello che volano...

tip75 6 anni fa su tio
non sanno più cosa inventare per farli cambiare dopo la storia dei gripen.. riparate la crepa

betha 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
le crepe costeranno quasi come acquistarli, li riparano e li buttano poco dopo per quelli nuovi. Non bisogna certo insegnare all'esercito come buttare i soldi dei contribuenti.

betha 6 anni fa su tio
Strano, le crepe poco prima di spendere parecchi miliardi per quelli nuovi ? parafrasando.. a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. diventano quasi noiosi quanto son banali
NOTIZIE PIÙ LETTE