Cerca e trova immobili

LUCERNATroppe scollature e pose sexy, il Cantone cambia hashtag

29.01.18 - 12:37
Le comunicazioni cantonali sui social, contrassegnate con #KRLU, prese di mira dai bot. La Cancelleria ha introdotto il nuovo #KantonsratLU
Troppe scollature e pose sexy, il Cantone cambia hashtag
Le comunicazioni cantonali sui social, contrassegnate con #KRLU, prese di mira dai bot. La Cancelleria ha introdotto il nuovo #KantonsratLU

LUCERNA - Lucerna è un Cantone al passo con i tempi, che comunica con i propri cittadini non solamente attraverso i canali più tradizionali ma anche affidandosi ai social network, in particolare Facebook e Twitter. L’adattamento tecnologico però nasconde sempre qualche insidia e “scivoloni” e “sgambetti”, in particolare quando ci si muove tra le maglie delle reti sociali, sono sempre in agguato.

Negli scorsi giorni, la Cancelleria dello Stato di Lucerna ha infatti annunciato l’introduzione di un nuovo hashtag - #KantonsratLU - che accompagnerà tutte le comunicazioni ufficiali via Twitter, in sostituzione del vecchio #KRLU che ormai «veniva sfruttato sempre più spesso per questioni non legate» al Gran Consiglio. In quale senso? È sufficiente una rapida ricerca tra i “cinguettii” per notare che tra una decisione parlamentare ed una raccomandazione di voto spesso compaiono le foto di signorine molto disinibite, poco vestite ed in pose particolarmente sensuali.

Sexybot su Twitter - Quello dei “bot” - programmi che simulano le attività di un utente reale, seguendo ad esempio altre persone o mettendo “like” a commenti e contenuti, con propositi più o meno legali - è un fenomeno molto noto e diffuso nelle reti sociali online. Questi programmi sono soliti “appropriarsi” di hashtag particolarmente popolari, inondando poi quei “canali” con i propri contenuti. Nel caso dei cosiddetti “sexbot”, immagini e post a sfondo chiaramente sessuale.

«Non importa quale tipologia di contenuti sia stata taggata con #KRLU», ha precisato il portavoce cantonale Andreas Töns, spiegando che l’intenzione è quella di avere un hashtag che identifichi unicamente le comunicazioni relative al Gran Consiglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE