Cerca e trova immobili

SVIZZERACoppia di peruviani resterà in Svizzera grazie alla figlia

26.01.18 - 15:22
Grazie alla nazionalità spagnola della ragazza, i genitori beneficeranno del ricongiungimento familiare e potranno soggiornare legalmente nel nostro Paese
Keystone
Coppia di peruviani resterà in Svizzera grazie alla figlia
Grazie alla nazionalità spagnola della ragazza, i genitori beneficeranno del ricongiungimento familiare e potranno soggiornare legalmente nel nostro Paese

LOSANNA - Una coppia di peruviani può beneficiare del ricongiungimento familiare in Svizzera grazie alla nazionalità spagnola della figlia minorenne. Il Tribunale federale (TF) ha respinto un ricorso del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Ai genitori era stato imposto il divieto di entrata in Svizzera per avervi lavorato illegalmente. Nel 2013, hanno richiesto un permesso di soggiorno conformemente all'accordo di libera circolazione delle persone. Facevano valere il fatto che la loro figlia nata nel 2007 aveva la nazionalità spagnola.

La risposta negativa della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) era stata annullata dal Tribunale amministrativo federale (TAF). Quest'ultimo constatava che la figlia ha i requisti necessari per beneficiare della libera circolazione delle persone: cittadinanza di uno Stato dell'UE, assicurazione malattia e i suoi genitori hanno mezzi finanziari sufficienti per coprire i suoi bisogni.

Un permesso di soggiorno le deve quindi essere rilasciato. E, in applicazione della giurisprudenza della Corte di giustizia dell'UE, i genitori devono beneficiare di un ricongiungimento familiare ed essere anche ammessi in Svizzera.

Il DFGP ha ricorso contro questa interpretazione, basandosi sul fatto che la famiglia non ha mai soggiornato legalmente in Svizzera.

In una sentenza pubblicata oggi, il TF ha respinto il ricorso del DFGP e confermato il giudizio del TAF. Per i giudici federali, il solo fatto che i genitori dispongano dei mezzi finanziari sufficienti basta.

Conformemente alla giurisprudenza europea, la Corte ha valutato anche che i genitori potevano far valere un diritto di soggiorno in Svizzera derivato da quello della loro figlia. Se quest'ultima non poteva essere accompagnata dai genitori, avrebbe perso ogni interesse a ottenere un permesso di soggiorno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE