Cerca e trova immobili

GRIGIONITrump: «Ho reso gli svizzeri ancora più ricchi»

26.01.18 - 13:12
Il presidente americano ha incontrato Alain Berset questa mattina durante il WEF. A fine giornata è poi ripartito verso gli Usa
Keystone
Trump: «Ho reso gli svizzeri ancora più ricchi»
Il presidente americano ha incontrato Alain Berset questa mattina durante il WEF. A fine giornata è poi ripartito verso gli Usa

DAVOS - Il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato il presidente americano Donald Trump oggi in tarda mattinata a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR). All'inizio del colloquio - durato complessivamente 40 minuti - Berset ha ricordato la lunga relazione tra la Svizzera e gli Stati Uniti ed espresso il desiderio di approfondirla.

Al termine dell'incontro il presidente della Confederazione ha sottolineato ai media «l'eccellente discussione» con il presidente americano. «La Svizzera e gli Stati Uniti figurano tra i Paesi più innovativi del mondo e (sono) pronti a rafforzare la loro eccellente amicizia», ha aggiunto.

Berset ha parlato di uno scambio «molto produttivo, concreto e abbastanza informale». «Abbiamo evocato le sfide con cui sono confrontate le nostre economie», ha dichiarato il presidente della Confederazione, citando la digitalizzazione, nonché i cambiamenti climatici.

Nel corso del colloquio è stato pure affrontato il dossier fiscale. «Auspichiamo di poter voltare pagina e risolvere definitivamente la questione», ha detto il friburghese. Berset ha sottolineato i legami molto stretti che esistono tra i due Paesi: «la Svizzera è il sesto Paese investitore diretto negli Stati Uniti, davanti alla Francia o alla Germania», ha osservato il consigliere federale.

Sono pure stati evocati grandi dossier internazionali quali l'Iran e la Corea del Nord. Berset ha ricordato il ruolo importante della Ginevra internazionale per sostenere la pace nel mondo. Donald Trump è rimasto dal canto suo incuriosito dalla relazione intrattenuta tra la Svizzera e l'Unione europea, ha precisato il presidente della Confederazione.

«Ho reso gli svizzeri ancora più ricchi» - All'inizio dell'incontro il presidente degli Stati Uniti ha affermato come sia «un grande onore essere qui a Davos», esprimendo il suo «enorme rispetto» per la Svizzera.

Gli Svizzeri hanno investito così tanto sul mercato americano che la Confederazione ha fortemente approfittato dell'impennata del 50% dei mercati borsistici, ha aggiunto Trump. «Ho reso gli Svizzeri ancora più ricchi», ha detto.

Alain Berset era accompagnato dal ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann e da quello degli affari esteri Ignazio Cassis. Il Ticinese si è in particolare intrattenuto con il capo della diplomazia americana Rex Tillerson. Questo incontro è avvenuto poco prima del discorso molto atteso di Trump al WEF.

Il presidente USA è arrivato tambur battente ieri a Davos. Il "gratin" dell'economia e della finanza mondiale si chiedeva quale volto avrebbe mostrato l'imprevedibile capo di Stato americano.

Lo show di Trump è proseguito poi oggi. I grandi "patron" e i responsabili politici di ogni genere si sono affrettati per fotografare con il loro telefonino il leader USA nei corridoi del centro dei congressi del WEF.

In serata, il presidente americano Donald Trump ha infine lasciato Davos, dopo due giorni di partecipazione al World Economic Forum. Il presidente è partito per Washington da Zurigo, con l'Air Force One.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 6 anni fa su tio
Criticato, disprezzato, tacciato per razzista, e tutto quello che si vuole, ma intanto sta facendo bene per l'economia mondiale. Ma guarda un po' sto Trump che sta dando lezioni a tutti i suoi detrattori. E bravo Trump.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ebbravo Ignazio... :-)))

Benji78 6 anni fa su tio
Tra l'altro, per dirla tutta, mentre i nostri agenti erano a Davos a difendere questi cervelloni, in Ticino c'è stata un'ondata di furti nelle abitazioni della quale nessuno parla. E questa volta hanno visitato anche casa mia, purtroppo. Quindi caro Donald mi hai reso più povero. La prossima volta teniamo i nostri agenti in Ticino a proteggere i cittadini, grazie!!!

Benji78 6 anni fa su tio
Scusate, potete cancellare il commento precedente perché ho controllato il conto in banca e sono sempre povero come prima. Trump... ma vaaaaaaa......

Benji78 6 anni fa su tio
Grazie Donald di esistere!

geiger 6 anni fa su tio
che ipocrita.... prima dice peste e corna di Trump... poi eccolo li!!!!

Lucadue 6 anni fa su tio
«Ho reso gli svizzeri ancora più ricchi». E ci possiamo credere! Con quella botta che deve pagare in quel di Davos per lui e il suo codazzo al seguito....

ste3990 6 anni fa su tio
Ha reso i ricchi ancora più ricchi, questo sicuro.

pegi 6 anni fa su tio
" Ho reso i ricchi svizzeri ancora più ricchi "

Pepperos 6 anni fa su tio
Tutti in ginocchio!!! Sempre in meglio.

miba 6 anni fa su tio
Ipocrisia, lecchinaggio e farsa allo stato puro

occhiaperti 6 anni fa su tio
Blablabla e dopo arriva la mazzata letale. Mica andate credere qualsiasi parola d'un CF e non parliamo delle USA o altri. Non hanno comunicato un bell niente, o se si solo per gli informati i.e. persone che sono stato illuminati con faccende e scopo!

Laika1 6 anni fa su tio
Tra Berset, Tramp e Cassis il trio dei geni!!!!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
E intanto il dollaro è passato da 0.98 chf di inizio gennaio a 0.93... :-))))))

pardo54 6 anni fa su tio
Ma fammi il piacere! Certe cagate potrebbe benissimo tenersele per sé e preoccuparsi del Russiagate che arrischia di renderlo ancora più simpatico quando dovrà fare le valigie.

sedelin 6 anni fa su tio
farsa! diciamo che ha reso ancor più ricchi i miliardari, mentre ci sono poveracci, e tanti, che non arrivano a fine mese.

max222 6 anni fa su tio
meno male che c'é lui... pensa a rendere un pò più ricchi i tanti morti di fame che hai a casa tua.
NOTIZIE PIÙ LETTE