Cerca e trova immobili

SVIZZERACon lo sposo straniero in Polizia: «Quanto spesso fate sesso?»

24.01.18 - 06:10
La storia di una giornalista di 20 Minuten, le autorità pensavano a un matrimonio d'interesse: «L'interrogatorio è durato sei ore»
Con lo sposo straniero in Polizia: «Quanto spesso fate sesso?»
La storia di una giornalista di 20 Minuten, le autorità pensavano a un matrimonio d'interesse: «L'interrogatorio è durato sei ore»

ZURIGO - Un uomo straniero si sposa con una cittadina svizzera, in questo modo ottiene prima il permesso di soggiorno e poi la cittadinanza. Non sempre però l'unione è frutto dell'amore, quanto del calcolo. Un paio di casi simili, con protagonisti un uomo svizzero e una donna svizzera, sono recentemente balzati agli onori della cronaca.

Ma cosa succede quando ci si sposa con il proprio fidanzato perché lo si ama ma le autorità non ne sono convinte? Ce lo ha raccontato la giornalista di 20 Minuten Qendresa Llugiqi che si è unita al compagno 27enne e di origine straniera.

La lettera della polizia è arrivata di sorpresa: «Se ci penso mi viene ancora il groppo allo stomaco», ricorda, «eravamo stati convocati, come dei criminali, l'unica cosa buona: almeno sapevamo perché ci mettevano così tanto a rinnovargli il permesso di soggiorno...».

Lei e il marito sono stati sentiti separatamente, e a lungo: «Lui è stato interrogato circa per tre ore e mezza, poi è toccato a me. C'era un'agente che mi ha spiegato che il controllo era stato sollecitato dall'Ufficio della migrazione. Poi è iniziato l'interrogatorio». Stando ai ricordi di Qendresa il tutto è durato circa quattro ore, tantissime le domande: «Erano più di 100, almeno 130 (vedi box sotto)».

Coprivano diversi aspetti della nostra vita, alcune erano cose private. Mi hanno chiesto anche quanto spesso facevamo sesso, mi sono vergognata molto, devo essere arrossita più di una volta». Una fatica, andata a buon fine: «Dopo quel giorno non li abbiamo più sentiti e il permesso di soggiorno è arrivato di lì a poco».

Alcune delle domande:

Sfera sessuale: Quanto spesso fate sesso? Quando lo avete fatto l'ultima volta? Su quale lato dormi? Com'è la vostra biancheria del letto?

Sfera domestica: Com'è casa vostra? Cosa si vede dalle vostre finestre? Chi fa le faccende? Di che colore è il vostro spazzolino? 

Il matrimonio: Chi ha fatto la proposta? Che giorno della settimana vi siete sposati? Com'era il tempo? Come si chiamava la persona che vi ha sposati? E i testimoni?

Vita di coppia: Vorresti dei figli? Come vi siete conosciuti? Conosci la famiglia del tuo partner? Sai dirci i loro nomi?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 6 anni fa su tio
Io non vedo la ragione di tanta polemica. Nel comune prima del mio una donna CH ha sposato uno straniero. Lei lo amava ma lui no. Il comune ha reagito investigando ed è stato "decretato" il matrimonio di interesse. Appena la donna è risultata superflua lo straniero l'ha lasciata. Per fortuna gli hanno rimosso tutti i vantaggi ricevuti dal matrimonio. È normale che la gente non pensi di poter esser coinvolto in storie orribili come questa ma purtroppo l'amore rende anche cechi. Buona giornata.

neuropoli 6 anni fa su tio
Di che colore è il vostro spazzolino? Cosa si vede dalle vostre finestre? ma che domande sono???

tip75 6 anni fa su tio
aahahha certo che quello che fa il furbetto sicuramente risponde che non scopa....ma perfavore

Jenaplynski 6 anni fa su tio
“Qendresa Llugiqi” ... ma straniero è lui o lei?

Mag 6 anni fa su tio
Le risposte della coppia a queste domande, quando messe a confronto tra loro, svelano se il matrimonio è fittizio. E' ovvio che le domande devono essere particolari, visto che chi verifica deve poter escludere eventuali risposte concordate tra finti partner. Fare una verifica "all'acqua di rose" non servirebbe a nulla. L'opinione espressa dalla donna quando afferma di aver avuto "un groppo allo stomaco", è dettata da un emozione umana naturale; l'affermazione "eravamo stati convocati, come dei criminali ..." è del tutto priva di fondamento morale e giuridico, una mera opinione dettata probabilmente da ignoranza. Un criminale non viene "convocato" tramite lettera, ma con un paio di agenti armati alla porta che lo portano in polizia.

franco1951 6 anni fa su tio
Consiglio a tutti la visione del film "I fabbricasvizzeri". Risale a circa 40 anni fa ma non ha perso nulla della sua attualità, anzi. Solo gli svizzeri hanno diritto di amare nella propria patria?

Summerer 6 anni fa su tio
Giornalista di 20 minuti? A me sembra che di giornalistmo ci sia ben poco. Riprendete le notizie di altri giornali... punto.

interceptors 6 anni fa su tio
Qendresa Llugiqi, svizzera si, e patrizia di Samedan o Sonogno? È un controllo più che normale, visti gli abusi che ci sono!!

tormar68 6 anni fa su tio
Questo é frutto di chi ne approfitta e a chi glielo permette ( Svizzera paese della Cuccagna) Alla fine, pagano sempre gli innocenti.

KilBill65 6 anni fa su tio
E giusto fare controlli, ma non esageriamo !!....

Fran 6 anni fa su tio
Non ho parole!
NOTIZIE PIÙ LETTE