Cerca e trova immobili

GRIGIONI«Questo deve essere l'anno della collaborazione internazionale»

23.01.18 - 17:48
Il presidente della Confederazione Alain Berset ha aperto oggi il Forum economico mondiale di Davos ponendo l'accento sulle sfide da affrontare
Keystone
«Questo deve essere l'anno della collaborazione internazionale»
Il presidente della Confederazione Alain Berset ha aperto oggi il Forum economico mondiale di Davos ponendo l'accento sulle sfide da affrontare

DAVOS - Il 2018 deve essere l'anno della collaborazione internazionale e del multilateralismo. Ad affermarlo è stato il presidente della Confederazione Alain Berset, aprendo oggi il Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR).

«Siamo confrontati a sfide multiple» e fra queste figurano l'instabilità di numerose regioni del mondo e i conflitti armati che persistono, che destabilizzano società ed economie intere.

Tutto questo non deve far dimenticare i cambiamenti climatici e le diseguaglianze a livello globale. Per garantire la sicurezza e il benessere delle persone, serve un impegno forte da parte delle istituzioni internazionali, soprattutto in ambiti come la promozione della pace e la protezione dei diritti dell'uomo.

Secondo Berset, la tendenza al momento sembra però andare nel verso opposto, con un aumento nei nazionalismi e una certa diffidenza nei confronti del multilateralismo e del libero scambio. Questa evoluzione contribuisce ad ampliare le fratture esistenti piuttosto che a ridurle.

«Bisogna promuovere la collaborazione internazionale», per sostenere le prospettive di stabilità politica, di buon governo e di sviluppo economico, ha proseguito. Se la diffidenza continua a crescere, saranno i più poveri e i più fragili a farne le spese.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 6 anni fa su tio
Il "Format" va bene per tutto! Stranamente dicono sempre le stesse cose, come anche per il SI a No Billag. I conflitti sono quasi esclusivamente in paesi islamici chissà come mai. Meno male che si vede del nazionalismo, da quando le sinistre governano in molti stati hanno reso la gente molto più povera e insicura del futuro, unica cosa che hanno fatto bene è stato il mentire (Ambiente, tasse ecc...) su molte vicende nazionali e non e far cassa in ogni modo possibile ed immaginabile. "Stranamente" il nuovo PC del PS ha messo il megaturbo e ha fretta di chiudere con l'UE il tanto agognato INGRESSO della Svizzera nell'UE tradendo naturalmente la volontà del popolo. Hanno imparato la favola della merkel a memoria e adesso sono in tanti a raccontarla, dobbiamo, facciamo, provvediamo, il tutto calpestando i diritti dei cittadini europei.

navy 6 anni fa su tio
Le multinazionali collaborano tra loro! Certo! Quelle fanno i loro di affari mentre la politica non fa più la politica ma fa il porta borse dei banchieri e finanzieri di mezzo mondo. VERGOGNA! ALTRO che COLLABORAZIONE!!!

shooter01 6 anni fa su tio
ha fatto bene Junker
NOTIZIE PIÙ LETTE