Cerca e trova immobili

SVIZZERAOgni giorno 300 camion attraversano le Alpi su rotaia

19.01.18 - 14:33
Il dato è in crescita rispetto al 2016. In un anno da San Gottardo e Lötschberg transitano circa 109’000 autocarri
Keystone
Ogni giorno 300 camion attraversano le Alpi su rotaia
Il dato è in crescita rispetto al 2016. In un anno da San Gottardo e Lötschberg transitano circa 109’000 autocarri

BERNA -  Sono circa 109'000 gli autocarri trasportati lo scorso anno su rotaia lungo gli assi del San Gottardo e del Lötschberg. Rispetto al 2016 l'aumento è del 5,9%, indica oggi RAlpin, la società con sede a Olten (SO) che gestisce l'autostrada viaggiante (Rola, acronimo del tedesco Rollende Autobahn).

Più in dettaglio, sulla tratta Friburgo (D) - Novara (I) sono stati trasportati 100'000 camion, mentre sulla Basilea-Lugano 9'000. Se all'inizio dell'anno forti ritardi hanno causato problemi di qualità e quindi uno sfruttamento minore dei treni, nel corso dei mesi successivi è stato possibile eliminare in parte questi problemi, rileva RALpin.

Sul risultato ha influito anche la concorrenza con la strada. L'interruzione, fra agosto e settembre, della tratta ferroviaria vicino a Rastatt (D) ha dal canto suo portato a un "leggero aumento del volume di spedizioni", si legge nella nota.

Nel comunicato RALpin ricorda che il suo mandato per l'Autostrada viaggiante è stato prolungato dalla Confederazione per altri cinque anni, per il periodo che va dal 2019 al 2023. Azionisti di RAlpin sono BLS, Hupac, FFS Cargo e Trenitalia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

kenobi 6 anni fa su tio
noccioline

Bandito976 6 anni fa su tio
Pochi.

comp61 6 anni fa su tio
successone......

negang 6 anni fa su tio
300 camion passano forse in una sola ora da Chiasso . Questa notizia quindi non e' una sorpresa positiva ma negativa. La famosa autostrada viaggiante di cui si parlava prima di Apltransit deve andare avanti. Poi che senso ha caricare i camion su ferrovia ? Caricami solo i container che occupano meno spazio. Poi a destinazione camion piu' leggeri fanno solo l'ultima tratta. Caricare i camion porta a grande spreco di spazio e di kg trasportabili visto che le motrici pesano eccome. Poi come si vede dai numeri e' il Lötschberg che interessa e non il Gottardo. Poi c'e' anche da chiedersi perche' tutto sbarca ad Amburgo per poi essere trasportato in Italia invece di utilizzare i porti italiani senza far girare le merci per mezza europa.

Viperus 6 anni fa su tio
Si ma daiiii.....parlate di treni merci e ci mettete una foto di un treno di cantiere???? Pori nümmm.....

GI 6 anni fa su tio
un'inezia in pratica....con rotaie utilizzate quasi al 100%.....spero che la nuova galleria del Ceneri possa incrementarne la frequenza.....ma per arrivare a ca 300-350'000.....ne deve passare di acqua sotto i ponti...
NOTIZIE PIÙ LETTE