keystone
BERNA
19.01.2018 - 11:000

Programmi cantonali per i rifugiati confermati

Per il 2018 sono stati preventivati circa 146,8 milioni di franchi per la loro attuazione

BERNA - I programmi cantonali d'integrazione per le persone ammesse provvisoriamente e i rifugiati, istituiti nel 2014, continuano anche per il periodo 2018-2021. Al momento il bilancio è considerato positivo e la Confederazione ha concluso accordi sul tema con tutti i Cantoni.

Anche se la maggioranza della popolazione straniera in Svizzera è ben integrata, grazie fra l'altro alla qualità della formazione e del mercato del lavoro, non tutti riescono a impiegare pienamente il loro potenziale, spiega la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) in un comunicato odierno.

Le sfide sono di vario genere: alcuni devono prima di tutto perfezionare le conoscenze linguistiche, mentre ad altri mancano delle informazioni o conoscenze tecniche necessarie. Si tratta di fattori che rischiano di ostacolare la formazione o la ricerca di un lavoro.

Proprio di questi temi si occupano i programmi d'integrazione cantonali (PIC). Gli elementi centrali sono la prima informazione dopo l'entrata in Svizzera, l'integrazione professionale e linguistica, la tutela dalla discriminazione e la promozione precoce. Tutti i Cantoni propongono offerte per l'infanzia volte a promuovere l'apprendimento linguistico e la salute.

Per il 2018 la Confederazione e i Cantoni hanno preventivato circa 146,8 milioni di franchi per l'attuazione dei PIC. Di questi, 83,6 milioni provengono da una somma forfettaria a favore dell'integrazione.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-10 15:55:14 | 91.208.130.85